CONFRONTO PDR 2018- domenica 15 luglio 2018
È proseguito in data odierna il confronto sul PdR anno 2018. L’azienda, dopo approfondimenti con gli uffici legali, ha confermato la propria impostazione di declassare l’Ebit di Gruppo da obiettivo primario a parametro di accesso al Premio, con contestuale introduzione di obiettivi di business e riorganizzativi riferiti a ciascuna azienda del Gruppo. Trattasi di obiettivi incrementali, misurabili e verificabili . Il tutto ai fini della detassazione e decontribuzione (circolare 5/2018 dell’Agenzia delle Entrate).
Di contro, la nostra impostazione ha ribadito la volontà di conferire valore determinante all’Ebit di Gruppo, rammentando al tavolo le ragioni che indussero in passato ad adottare un tale elemento di riferimento: nel mentre Sarmi annunciava alla città e al mondo un miliardo di utili, l’azienda dichiarava la propria impossibilità al pagamento del premio per mancato raggiungimento di obiettivi specifici a ciascuna Divisione. Pertanto, si decise di prendere a riferimento l’Ebit di Gruppo, quale indicatore oggettivo e non alterabile della redditività aziendale. Inoltre, in considerazione del principio della non sovrapposizione dei cicli negoziali (anno prossimo rinnovo CCNL e ristrutturazione completa del PdR), abbiamo paventato l’ipotesi di un rinnovo biennale in grado di mettere in sicurezza tale istituto contrattuale anche per il 2019.
Proposta la valorizzazione, in termini incrementali, dello stanziamento, una rivisitazione della tabella economica e la modifica all’allegato 3 sulla collocazione dei mestieri (staff-produzione).
L’azienda si è riservata proprie valutazioni nel prossimo incontro che presumibilmente si terrà giovedì della prossima settimana.
Contestata la modalità di convocazione del Coordinamento RSU, assolutamente intempestiva ed approssimativa. L’azienda ha assicurato maggiore attenzione con convocazioni individuali tramite utilizzo di indirizzi mail personali.
Infine, si rammenta che i componenti dell’Esecutivo, fanno parte della Delegazione trattante, unitamente alle nostre RSU in seno al Coordinamento.
Cordiali saluti
Documenti allegati:
Rsu & Rls
Le Ultime News
Coordinamento Quadri
Tuoni, Fulmini
e Saette
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.