FONDOPOSTE- venerdì 5 ottobre 2018
SAI CHE AUMENTA IL CONTRIBUTO DELL’ AZIENDA? Da dicembre 2018, il contributo aziendale a Fondoposte passa dall’1,9% al 2,3% della retribuzione utile al calcolo del TFR
NUOVE REGOLE PER LA REITERAZIONE DELLA ANTICIPAZIONI Gli aderenti che hanno già ricevuto dal Fondo un’anticipazione sulla base di un preventivo di spesa e che non hanno successivamente inviato la documentazione fiscale comprovante le spese effettivamente sostenute, potranno chiedere ulteriori anticipazioni per spese sanitarie, esclusivamente previa presentazione della documentazione fiscale (fatture e/o ricevute) che attesti tali ulteriori spese.
LA RITA: UN’OPPORTUNITÀ PER CHI È VICINO ALLA PENSIONE Gli aderenti che hanno già ricevuto dal Fondo un’anticipazione sulla base di un preventivo di spesa e che non hanno successivamente inviato la documentazione fiscale comprovante le spese effettivamente sostenute, potranno chiedere ulteriori anticipazioni per spese sanitarie, esclusivamente previa presentazione della documentazione fiscale (fatture e/o ricevute) che attesti tali ulteriori spese.
La RITA - Rendita integrativa temporanea anticipata - ti permette di ricevere, con periodicità trimestrale, tutto o parte del montante accumulato in Fondoposte, tassato con aliquota del 15%. Puoi richiederla se hai cessato l’attività lavorativa, hai almeno 61 anni e 7 mesi, 20 anni di contributi versati per la pensione pubblica e 5 anni di partecipazione a un fondo pensione.
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.