Riorganizzazione Macroaree e Assunzioni Part Time- domenica 20 gennaio 2019
Si è svolta in data odierna la prevista riunione sulla riorganizzazione delle Macro Aree in Mercato Privati e sulla possibilità di effettuare assunzioni part time in sportelleria in considerazione della dinamica degli esodi, laddove siano esauriti gli altri strumenti di ricollocazione interna, come specificato nel verbale del 18 dicembre 2018.
Per quanto riguarda la ristrutturazione delle Macro Aree l’Azienda ci ha presentato le slides con l’avanzamento ad oggi e la nuova sintesi delle ricadute per struttura, che alleghiamo.
In apertura l’Azienda ha comunicato l’intenzione di inserire nei centri delocalizzati di Bari, Firenze e Torino, ulteriori tre Quadri di 1° livello come responsabili dei presidi e un Quadro di 2° livello nel centro di Reggio Calabria in qualità di Referente Processi Finanziari; tali implementazioni riducono l’eccedenza complessiva da 133 a 129 unità.
In premessa abbiamo richiesto di conoscere l’esatto numero di eccedenze, divise per struttura, di ognuna delle tre ex Aree Territoriali oggetto di ristrutturazione e della capacità recettiva delle singole strutture sedi delle Macro Aree.
Abbiamo evidenziato che, in analogia a precedenti accordi, il personale con la qualifica di Quadro che non trovi un’immediata collocazione abbia l’opportunità di rimanere nella propria struttura, per un massimo di 18 mesi, in attesa di essere riallocato in posizioni coerenti con il proprio profilo professionale.
Abbiamo chiesto di prevedere per tutte i lavoratori che opteranno, volontariamente, di proseguire il loro percorso professionale nelle sedi di Macro area, un indennizzo per le spese di “pendolarismo” (commuting) e il pagamento delle indennità previste dal CCNL.
Non essendo stato possibile raggiungere una sintesi da inserire in un verbale di percorso, abbiamo deciso di rimandare le decisioni in merito in una prossima riunione.
L’azienda nel corso dei lavori ha ribadito l’intenzione di sopperire, in via immediata e straordinaria, alle gravi carenze da noi segnalate in diversi territori, con l’assunzione di personale Part Time da inserire in uffici con particolare difficoltà, in attesa di espletare le assunzioni previste dal punto B) dell’accordo sulle politiche attive, utili anche a potenziare gli organici di Mercato Privati attraverso le sportellizzazioni di personale di PCL.
Abbiamo preso atto di quanto comunicato e abbiamo deciso di aggiornare l’incontro per la prossima settimana.
Vi terremo aggiornati sul proseguo dei confronti.
Documenti allegati:
Rsu & Rls
Le Ultime News
Coordinamento Quadri
Tuoni, Fulmini
e Saette
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.