COMUNICATO UNITARIO SU LAVORO AGILE SMART WORKING- venerdì 25 gennaio 2019
A partire dal g. 24 p.v. con l’avvio della sperimentazione del Lavoro Agile saremo impegnati attraverso una costante azione di monitoraggio sugli effetti pratici della realizzazione di quanto stabilito nell’Accordo.
Al termine della sperimentazione, rimosse le eventuali criticità rilevate, si dovranno individuare e condividere con l’Azienda gli ambiti organizzativi interessati all’introduzione del nuovo istituto.
L’adesione al Lavoro Agile è possibile solo attraverso la scelta volontaria del lavoratore e in linea di massima coinvolge i colleghi che possono garantire la propria attività o buona parte della stessa attraverso il collegamento da remoto in luoghi diversi dalla propria sede di lavoro.
Date le caratteristiche della nostra Azienda, articolazioni e numero di applicati, è ipotizzabile l’adesione di un numero importante di colleghi. Basti pensare al settore Commerciale, alle attività di staff o di inserimento dati.
Anche se il lavoro agile è stato introdotto da tempo in diverse aziende pubbliche e private, ancora non sono presenti riferimenti legislativi e giurisprudenziali certi e consolidati; ne consegue che gli Accordi aziendali rappresentano lo strumento per perfezionare le nuove tutele da garantire ai lavoratori.
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.