FONDOPOSTE- mercoledì 22 gennaio 2020
I rendimenti realizzati nel 2019 dai due comparti in cui è articolato Fondoposte, Bilanciato e Garantito, sono stati ampiamente positivi grazie al favorevole contesto di mercato ed alla efficace diversificazione della politica di investimento.
Il comparto Bilanciato ha infatti realizzato un rendimento, al netto dei costi e della fiscalità, del +8,87%, risultato ben al di sopra della rivalutazione netta del TFR pari al +1,50%.
Anche il comparto Garantito, che si caratterizza per una gestione più prudente data la presenza di una garanzia di restituzione dei contributi versati, ha ottenuto un rendimento particolarmente positivo pari a +3,33%. Oltre ad essere superiore al TFR, il comparto Garantito di Fondoposte ha realizzato un rendimento che è tra i migliori delle linee garantite del settore anche grazie alla decisione del Consiglio di Amministrazione che, a partire da giugno 2019, ha modificato la politica di investimento del comparto nell’ottica di ottimizzare la scelta degli investimenti sulla base delle caratteristiche demografiche e previdenziali degli aderenti.
I risultati ottenuti da Fondoposte sono positivi e superiori alla rivalutazione del TFR anche in un orizzonte di lungo periodo; infatti il rendimento netto medio annuo conseguito da giugno 2007, anno in cui è stata avviata la gestione finanziaria dei due comparti, è stato pari al +3,65% per il comparto Bilanciato ed al +2,35% per il comparto Garantito Si evidenzia inoltre che nella scelta degli investimenti Fondoposte pone una particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità, considerando i fattori ambientali, sociali e di governo societario, come elementi significativi della propria politica di investimento e affidando la gestione delle risorse di entrambi i comparti a società di gestione che aderiscono ai Principles for Responsible Investment (principi dell’Onu in materia di finanza sostenibile e responsabile). Per qualsiasi altra informazione i lavoratori interessati possono interpellare questa Segreteria Provinciale ed in particolare il nostro delegato ai servizi Mimmo Cericola.
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.