Coronavirus_06_03_2020- domenica 8 marzo 2020
In relazione a quanto condiviso nel corso della riunione del 4 marzo u.s., Vi confermiamo che, in coerenza con quanto previsto dalla Circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 emanata dal Ministero della Salute, Poste Italiane si sta attenendo pedissequamente alle indicazioni in essa contenute.
In particolare, con riferimento alla pulizia di ambienti non sanitari, qualora nei luoghi di lavoro si sia verificata la presenza, prima del ricovero ospedaliero, di un lavoratore per il quale sia stato confermato il contagio da COVID-19, l’Azienda dovrà applicare le misure di pulizia di seguito riportate
A causa della possibile sopravvivenza del virus nell’ambiente per diverso tempo, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati da SARS-CoV-2 dovranno essere sottoposti a completa pulizia con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati.
Per la decontaminazione, il Ministero della Salute raccomanda l’uso di ipoclorito di sodio 0,1% dopo la pulizia. Diversamente, per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, andrà utilizzato l’etanolo al 70% dopo la pulizia con un detergente neutro.
Inoltre, durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, è opportuno assicurare la ventilazione degli ambienti. Tutte le operazioni di pulizia dovranno essere condotte da personale che indossa DPI (filtrante respiratorio FFP2 o FFP3, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe, e seguire le misure indicate per la rimozione in sicurezza dei DPI (svestizione) che dovranno poi essere smaltiti come materiale potenzialmente infetto.
Il Ministero della Salute raccomanda inoltre di pulire con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari. Infine, tende e altri materiali di tessuto dovranno essere sottoposti a un ciclo di lavaggio con acqua calda a 90°C e detergente. Laddove non sia possibile il lavaggio a 90°C per le caratteristiche del tessuto, addizionare il ciclo di lavaggio con candeggina o prodotti a base di ipoclorito di sodio.
Restiamo a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento si rendesse necessario.
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.