cornavirus 09_03_20 Ter- lunedì 9 marzo 2020
Anche in data odierna si è riunito il Comitato per la gestione del rischio Coronavirus, al fine di seguire l’evoluzione della situazione anche con riferimento alle ultime disposizioni rese dalle competenti Autorità che hanno riguardato tutto il territorio con indicazioni particolari per i territori ricadenti nella c.d. zona arancione ovvero: tutta la Regione Lombardia, alcune province del Veneto (Venezia, Padova e Treviso), dell’Emilia Romagna (Modena, Parma, Piacenza Reggio Emilia e Rimini), del Piemonte (Asti, Alessandria, Novara, Verbano – Cusio – Ossola, Vercelli) e delle Marche (Pesaro e Urbino).
La discussione odierna è stata focalizzata, anche alla luce dell’aggravarsi della situazione, sui seguenti temi:
Rafforzamento delle misure di contenimento dei contagi in linea con quanto stabilito anche dal DPCM del 8 marzo 2020.
Misure tese a garantire la continuità operativa in zona c.d. arancione (Lombardia eprovince individuate dal dpcm).
Misure di contenimento del contagio nel restante territorio nazionale.
Nel merito, all’esito di ampia ed approfondita discussione, e con particolare riferimento per gli uffici della cd zona arancione, è stato deciso di:
1. Procedere alla consegna presso gli Uffici di Mercato Privati (Uffici Postali c.d. layout e consulenti) e Posta Comunicazione e Logistica (Centri di Smistamento, Centri di Distribuzione e Presidi Decentrati di Distribuzione) di mascherine filtranti. Le stesse, saranno rese disponibili al personale degli uffici sopra richiamati per tutte le evenienze che ne suggeriscano l’uso..
2. Procedere ad una nuova pianificazione del programma di pulizie straordinarie con tempi ancora più ravvicinati di esecuzione degli interventi e rafforzare il piano di pulizie ordinario che dovrà essere garantito quotidianamente, salvo casi particolari.
3. Istituire e delimitare, negli uffici layout, in tempi brevi, una fascia di rispetto che garantisca la distanza almeno di 1 metro tra l’operatore ed il cliente attraverso la tracciatura delle delimitazioni di cortesia negli uffici postali
4. Distribuire presso gli uffici, attraverso una manovra di approvvigionamento eccezionale, nelle more delle forniture accentrate, i gel igienizzanti
5. Implementare iniziative di comunicazione finalizzate al contingentamento degli ingressi del pubblico nelle sale di attesa, per quanto possibile, in rapporto 2 clienti per ogni operatore disponibile (1 solo in attesa oltre colui che si sta servendo) nonché alla sensibilizzazione verso l’utilizzo degli altri canali di servizio (ATM, portali aziendali, app, etc.).
6. Rafforzare, anche alla luce delle nuove disposizioni governative, iniziative di sensibilizzazione verso il personale finalizzate a ridurre gli spostamenti da e verso le aree maggiormente impattate, anche nel fine settimana.
Inoltre, per le restanti aree del territorio, si è deciso di:
Rafforzare il piano di pulizie straordinario.
Come per le aree individuate dal dpcm 8 marzo 2020, implementare iniziative di comunicazione finalizzate al contingentamento degli ingressi del pubblico nelle sale di attesa e di sensibilizzazione verso utilizzo degli altri canali di servizio (ATM, portali aziendali, app, etc.).Su tutto il territorio nazionale sarà altresì esteso il provvedimento di cui al punto 3.
Intensificare le attivazioni dello Smart working (anche su device personali) nell’ottica di raggiungere molto rapidamente i livelli già ottenuti in sede centrale. Sarà nostra cura fornire ulteriori indicazioni e delucidazioni anche sulle modalità applicative utili a garantire il pieno rispetto delle indicazioni pervenute dalle Autorità.
Restiamo a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento si rendesse necessario.
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.