Coronavirus- martedì 17 marzo 2020
Nella riunione odierna del Comitato di Crisi per la gestione del rischio Coronavirus, in via preliminare, sono stati rappresentati gli aggiornamenti legati all’evoluzione della situazione con riferimento sia allo scenario nazionale generale che all’impatto su Poste.
La discussione odierna è stata focalizzata soprattutto sul monitoraggio delle azioni, già indicate nelle comunicazioni precedenti, finalizzate al rispetto delle condizioni previste dal protocollo del 14 marzo 2020 per lo svolgimento delle attività lavorative in sicurezza.
In particolare, è stata confermata l’avvenuta sanificazione di tutti i CS, nonché del 50% dei siti PCL e degli Uffici Postali.
I medesimi interventi continueranno ad interessare - fino a completamento entro il fine settimana – tutti gli Uffici Postali.
Inoltre, nonostante le grandissime difficoltà legate al reperimento sul mercato, l’Azienda sta ponendo in essere ogni possibile azione finalizzata all’acquisizione di una fornitura di mascherine entro mercoledì p.v..
E’ stata, altresì, fornita una possibile schedulazione di consegna della merce per le prossime settimane, fatti salvi gli slittamenti legati al contesto.
Entro la settimana corrente, comunque, le dotazioni in corso di progressivo approvvigionamento saranno reperite in misura tale da soddisfare la domanda interna.
In particolare, verranno reperite circa 100.000 mascherine in questa settimana e, progressivamente nelle settimane successive, verrà completata la distribuzione della fornitura ad oggi acquisita pari a circa 2,5 milioni di unità.
Con riguardo al gel igienizzante, sempre entro la settimana corrente, saranno distribuite circa 78 mila unità e, progressivamente nelle settimane successive, verrà completata la distribuzione della fornitura ad oggi acquisita, pari a circa 607 mila unità.
In ogni caso, in relazione alla riduzione dei volumi ed alla diminuzione delle presenze, nei centri di smistamento, si conferma la sussistenza di condizioni operative per garantire la distanza minima di un metro tra gli operatori nelle diverse fasi di lavorazione.
Per quanto riguarda MP ci saranno ulteriori interventi di riduzione del personale in servizio attraverso la rimodulazione dell’offerta commerciale che avverrà già da domani con le seguenti modalità:
• Nei 500 UP a doppio turno ci sarà un solo SCF rispetto ai due attuali.
• Negli altri UP saranno presenti SCF a giorni alterni mentre oggi erano presenti tutti i giorni.
• SCM e SSB saranno presenti al 25% nei vari turni mentre oggi garantivano una presenza al 50%.
• Per quanto riguarda i Premium il loro presidio sarà ridotto a meno del 25% (oggi era molto maggiore).
• Ci sarà un’ulteriore estensione dello Smart Working a tutte le figure commerciali di filiale ivi compreso il Responsabile Commerciale di filiale e il referente filatelia.
Con questi ulteriori interventi la riduzione del personale rispetto alla situazione precedente all’attuale epidemia è pari oltre il 70%.
Nel corso della riunione odierna sono state anche valutate le azioni necessarie a fronteggiare le giornate di pagamento pensioni del prossimo mese di aprile. A tale riguardo, verrà definito un piano ad hoc con enfasi sulla comunicazione alla clientela per diluire e scaglionare in più giornate l’accesso negli uffici, al fine di rafforzare i presidi di tutela dei lavoratori ed evitare impatti su un target di clienti particolarmente esposto a rischio. ***
Dal giorno 18 marzo verranno chiuse tutte le mense delle sedi territoriali al fine contenere anche l’accesso di personale esterno (es: fornitori).
Analogamente da domani 17 marzo resterà chiusa anche la mensa della sede centrale in Viale Europa, 175.
Inoltre, si è preso atto che all’esito dei controlli effettuati in data odierna presso i siti PCL (CS di Peschiera Borromeo e CS di Bari) da parte degli organi competenti, gli stessi, dopo aver verificato la corretta applicazione della normativa previste dai DPCM 8-11 marzo ’20, non hanno mosso rilievi.
In conclusione, in riferimento alle agitazioni sindacali verificatesi in molte realtà, soprattutto nella giornata di oggi, si comunica che le strutture di Relazioni Industriali garantiranno a livello territoriale specifici incontri al fine di evidenziare il pieno rispetto degli impegni che l’Azienda si sta assumendo a tutti i livelli con particolare riferimento agli approvvigionamenti e all’utilizzo delle dotazioni di protezione individuali, laddove previsti dal protocollo del 14 marzo 2020, favorendo anche una verifica degli interventi di pulizia e di sanificazione in corso di effettuazione.
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.