OPR PUGLIA- giovedì 16 aprile 2020
È appena terminata una importante videoconferenza per l’Organismo Paritetico Regionale di Puglia.
In premessa l’Azienda e la nostra Organizzazione Sindacale hanno espresso piena soddisfazione per i punti toccati nello scorso OPR, totalmente ripresi anche dall’Organismo Paritetico Nazionale.
Situazione PCL: l’Azienda conferma la consegna dei DPI (in numero maggiore rispetto al fabbisogno) con frequenza settimanale ad ogni CD. Consegnato il dispositivo TERMOSCANNER al CMP di Bari, installazione e tra qualche giorno verrà attivato. Avanzamento sanificazione dei mezzi al momento al 50%, completamento a breve attraverso accordo quadro che prevede la sanificazione anche dei motomezzi.
Situazione MP: a seguito di proposta del nostro OPR sono stati previsti schermi protettivi anche per i corner e sale consulenza e la nostra macro area è stata incaricata di testare per prima questi nuovi strumenti. DPI consegnati agli UP direttamente dal centro e non più attraverso le filiali. Sanificazioni completate in tutta la regione mentre per gli UP chiusi da diverso tempo non è prevista sanificazione ma pulizie straordinarie e prima dell’apertura saranno dotati di strisce e plexiglass. Sanificazione di tutti i mezzi di staff iniziata questa mattina, partita dalla provincia di Foggia.
Inoltre, è prevista la sanificazione e sostituzione filtri sui climatizzatori di tutti gli ambienti di lavoro di Poste Italiane entro il mese di aprile, con programmazione a cadenza mensile.
Come Organizzazione abbiamo espresso soddisfazione per il miglioramento sostanziale delle condizioni di lavoro in questo periodo emergenziale rispetto ad una prima fare di criticità. Tuttavia, abbiamo evidenziato che il completamento delle sanificazioni è relativo ad un unico turno ad ufficio mentre auspichiamo che le stesse siano programmate con cadenza settimanale in tutti gli uffici. Inoltre, in merito a Ordinanze Sindacali di alcuni comuni che scaricano le responsabilità derivanti dagli assembramenti esterni agli UP sui direttori, abbiamo richiesto che in questi comuni possa essere superato il budget sull’attribuzione della vigilanza esterna in piena tutela dei Lavoratori e rispetto dell’ordinanza. Inoltre, sempre nel merito delle Ordinanze che prevedono l’installazione di distributori di guanti monouso nei pressi dei nostri ATM, abbiamo richiesto all’Azienda una puntuale risposta nel merito, ricordando che la stessa dovrà anche prevedere anche un contenitore idoneo dove poter cestinare i guanti usati.
Restiamo in attesa di sviluppi e vi terremo aggiornati sugli argomenti toccati.
Documenti allegati:
Rsu & Rls
Le Ultime News
Coordinamento Quadri
Tuoni, Fulmini
e Saette
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.