CONGEDO PARENTALE- sabato 18 aprile 2020
CONGEDO PARENTALE STRAORDINARIO COVID-19
Con il Messaggio INPS n. 1621 del 15/4/2020, l’Inps chiarisce le modalità di fruizione del congedo parentale COVID-19 straordinario di 15 giorni, introdotto dal DL 18/2020, finalizzato alla cura dei figli, durante il periodo di sospensione dell'attività scolastica, viene prorogato fino al 3 maggio.
Il #congedo Covid 19 di 15 giorni per assistere i figli può essere cumulato, nello stesso mese, con la fruizione di permessi per legge 104/1992, usufruiti per lo stesso figlio. Inoltre, si può fruire del congedo #Covid 19 nelle stesse giornate in cui l'altro genitore sta fruendo dei tre giorni di permesso,del prolungamento del congedo parentale, e del congedo straordinario, anche se fruiti per lo stesso figlio. Infine, il congedo Covid non è compatibile con strumenti di sostegno al reddito (Cigo, Cigs, Cig in deroga, assegno ordinario, Naspi, Cisoa, Dis coll), con il congedo parentale, con i riposi giornalieri della madre o del padre (circ. Inps 1621/2020).
Dal 14 aprile l'accesso ai servizi telematici INPS è contingentato, dal LUNEDI' al VENERDI', in base ai seguenti orari giornalieri:
- dalle ore 8.00 alle ore 16.00 i servizi saranno disponibili per Patronati ed Intermediari abilitati; - dalle ore 16.00 alle ore 8.00 i servizi saranno disponibili per i cittadini, che potranno operare attraverso le credenziali di accesso attualmente disponibili,
ACCESSO LIBERO SABATO E DOMENICA
Documenti allegati:
Rsu & Rls
Le Ultime News
Coordinamento Quadri
Tuoni, Fulmini
e Saette
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.