Riapertura graduale Uffici- martedì 21 aprile 2020
La nota aziendale del 18 u.s. ci ha informato della riapertura di 1000 uffici postali su tutto il territorio nazionale.
Un rafforzamento atto a riequilibrare i flussi di clientela in aumento negli ultimi giorni, oltre che a limitare casi di assembramenti fuori dagli uffici postali.
Crediamo però che questa ‘Fase 2’ non sarebbe stata possibile senza il lavoro svolto dal Sindacato.
Nelle ultime settimane abbiamo fatto un pressing asfissiante sull’azienda al fine di mettere in campo tutte le misure per garantire condizioni di sicurezza per i lavoratori.
Dai DPI, alla sanificazione degli ambienti; dagli ingressi contingentati, alla vigilanza armata nei giorni di pensione ed altro.
Nonostante qualche uscita fuori luogo di qualche sindaco in cerca di visibilità, crediamo che questa linea di concertazione abbia portato a dei frutti visibili.
Non è stato semplice gestire i tavoli con l’azienda e al tempo stesso informare i lavoratori, senza possibilità del contatto diretto, del classico ‘vis a vis’ a cui eravamo abituati. Ci siamo dovuti adattare a questo nuovo modo di lavorare (col supporto della tecnologica), per organizzare e informare.
Non nascondiamo che non vediamo l’ora di riprendere a girare gli uffici postali (con le dovute cautele e con le dovute autorizzazioni), a ripristinare quel “contatto umano” con i lavoratori, che è linfa vitale per chi fa attività sindacale.
Detto questo, informiamo i lavoratori che stiamo anche provvedendo a studiare misure per riaprire fisicamente la nostra Segreteria, ovviamente in tutta sicurezza, al fine di riprendere la normale attività.
Nel frattempo restiamo a disposizione dei lavoratori con le reperibilità che conoscete e con i nostri delegati sui luoghi di lavoro.
Noi ci siamo! L’Slp Cisl c’è! Come sempre, al fianco dei lavoratori!
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.