OPN- martedì 1 dicembre 2020
L’incontro dell’OPN, appena concluso, si è incentrato prevalentemente sull’importante iniziativa di attività di screening sull’intera popolazione postale. L’operatività, fortemente sostenuta e sollecitata dal Sindacato, si sostanzierà nella somministrazione nei confronti di 100 mila lavoratori di tamponi rapidi (antigenici), test che saranno effettuati da personale qualificato dipendente da aziende esterne di servizi.
Previsto l’avvio a metà dicembre, con tamponi effettuati prioritariamente su siti produttivi/operativi che hanno registrato più casi di contagio. Questa prima fase, cosiddetta sperimentale, coinvolgerà 7000 unità, per poi proseguire su circa 140 siti e circa 25000 lavoratori complessivi toccati dall’indagine. A metà Gennaio partirà la fase massiva, con estensione alle restanti realtà produttive e coinvolgimento di ulteriori 75 mila addetti. Si rammenta che la somministrazione del tampone avverrà su base volontaria. Pertanto sarà necessaria una campagna pubblicitaria adeguata ad agevolare il massimo coinvolgimento.
Le sedi aziendali di concentrazione ove avverrà la somministrazione dei test saranno i siti ove oggi si svolge l’attività di vigilanza sanitaria. È prevista altresì l’integrazione di gazebo nei centri ad alta densità di personale, al fine di favorire l’adesione più ampia possibile e fornire ai risultati dell’indagine i connotati di attendibilità. Nella prossima seduta saranno forniti ulteriori elementi di dettaglio.
La riunione è proseguita sugli ulteriori temi ancora sul tavolo: ripristino prestazioni del fondo di solidarietà, copertura assenze e costo tamponi a carico azienda per rientri dei positivi a lungo termine, fragili, installazione termoscanner, mascherine, ed altro ancora.
L’azienda ha chiesto tempo per ulteriori approfondimenti, riservandosi i relativi riscontri nel corso della prossima seduta, fissata per il giorno 14 p.v.- Firmato relativo verbale.
FONDO SANITARIO L’incontro è proseguito nel pomeriggio con la riunione sul Fondo Sanitario nel corso della quale il Direttore ha illustrato i dati relativi all'anno in corso riferiti sia agli iscritti che ai sinistri aperti (allegato). Successivamente, oltre a comunicare la decisione sul prolungamento delle coperture Covid, a tutto il 31 marzo 2021, ha riferito in merito alle ulteriori possibilità di rimborso, anche retroattivo, delle spese sostenute da tutti gli iscritti, compresi i familiari iscritti, per i tamponi propedeutici per accedere alle prestazioni del Fondo. Il tavolo sindacale ha richiesto con forza la possibilità di rimborsare anche i tamponi necessari al rientro in servizio, test sierologici e molecolari sostenuti dai lavoratori (cd positivi a lungo termine).
Il Responsabile del Fondo si e’ riservato di fornire riscontro nel corso della prossima seduta. Dopo una lunga disamina si è siglato unitariamente un verbale che fissa gli obiettivi raggiunti ed impegna il Fondo ad approfondire le ulteriori richieste formulate dal Sindacato per la strutturazione di una proposta da portare al tavolo nel prossimo incontro che si terrà il 16 dicembre p.v.
Al solito vi terremo informati sull'evoluzione del confronto.
Le Segreterie Nazionali
Documenti allegati:
Rsu & Rls
Le Ultime News
Coordinamento Quadri
Tuoni, Fulmini
e Saette
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.