Programmazione Ferie anno 2021- giovedì 14 gennaio 2021
Ricordiamo a tutti i lavoratori le regole e le griglie da seguire per la programmazione delle ferie riferite all’anno 2021, in base all’accordo sulle stesse siglato tra azienda e sindacati.
Entro la fine di gennaio il lavoratore dovrà comunicare la pianificazione dell’intera spettanza annuale, così ripartita:
- 5 giorni entro il mese di maggio;
- 2 settimane comprese nel periodo 15 giugno – 15 settembre;
- Residuo spettante entro il 31 dicembre dell’anno corrente.
In caso di mancata programmazione del lavoratore, secondo la griglia sopra descritta, l’azienda provvederà alla pianificazione.
Nel mese di febbraio l’azienda comunicherà una approvazione di massima delle ferie annuali programmate, mentre almeno 15 giorni prima dell’inizio di ogni trimestre interessato rilascerà l’autorizzazione per il periodo di griglia programmato.
Qualora per esigenze produttive ed organizzative non fosse possibile scegliere il periodo scelto, il lavoratore le potrà riprogrammare per il trimestre successivo.
Per i lavoratori con contratto part-time il tutto è riproporzionato in base alla spettanza annuale. Riordiamo che l’accordo vigente non prevede una programmazione mensile delle ferie, ma le regole sono quelle sopra indicate.
Restiamo a disposizione dei lavoratori in caso di difformità.
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.