Trasferte e Distacchi- martedì 23 marzo 2021
Con l’ingresso anche della Puglia nella ‘zona rossa’, contestualmente all’incremento di personale positivo al Covid-19 nella nostra provincia, riteniamo opportuno da parte degli organi in indirizzo ridurre al minino l’utilizzo dell’istituto delle trasferte (distacchi) per i dipendenti applicati alla sportelleria.
Tale situazione ricorrente infatti sta generando forte malcontento e situazioni di stress tra i lavoratori interessati che, oltre a spostarsi in un altro UP diverso dal luogo di assegnazione generando di fatto la mobilità sconsigliata dalla comunità scientifica, devono utilizzare mezzi di trasporto pubblico per raggiungere la nuova sede, esponendosi ad un ulteriore rischio di contagio e trasmissione del virus.
Riteniamo pertanto necessario organizzare l’istituto della trasferta solo per esigenze organizzative urgenti e indifferibili, allorché già le segreterie sindacali nazionali hanno rilevato un utilizzo eccessivo e ricorrente, sganciato dalla situazione epidemiologica in corso.
Chiediamo pertanto di ridefinire i parametri organizzativi attuati sin ora, nell’interesse e tutela della salute dei lavoratori di questa Unità produttiva.
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.