Carenza personale OSP e SCF- lunedì 17 maggio 2021
Siamo costretti nuovamente a tornare sul tema della carenza di personale in questa provincia, da tempo ormai sotto organico, acuita ancor più adesso per le assenze programmate (ferie) e quelle improvvise per malattia (come la quarantena per Covid).
Tale situazione sta generando forti difficoltà negli UP, sia dal punto di vista del presidio degli sportelli (con in alcuni casi il reclutamento volontario anche del Dup e del Collaboratore DT) sia per il raggiungimento di obiettivi commerciali, con sale consulenza limitate o addirittura sguarnite del tutto di specialisti.
I continui distacchi (comandati o condivisi) di operatori di sportello e di specialisti sono il segnale tangibile come la coperta sia troppo corta.
Non è possibile pubblicizzare agli organi di stampa i numeri record della trimestrale e poi al proprio interno cullarsi sul senso di responsabilità dei lavoratori (tra l’altro in stato di emergenza pandemica) per aprire gli uffici.
Questa O.S. da tempo denuncia questa situazione, ormai insostenibile e con conseguenze sui dipendenti stessi. Per quanto sopra evidenziato, ribadiamo pertanto la necessità di interventi urgenti e indifferibili. Si resta in attesa.
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.