Verbale di Riunione del 10 gennaio 2022- martedì 11 gennaio 2022
In data 10 gennaio 2022 alle ore 10:00 si è svolto, in modalità videoconferenza, l’incontro del Comitato/Organismo Paritetico Regionale per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, costituito come da Protocollo del 14 marzo 2020.
Nel corso dell’incontro sono state approfondite le tematiche siccome evidenziate con le diverse richieste d’incontro ed è seguita ampia ed approfondita discussione durante la quale ci si è soffermati principalmente sugli aspetti che attengono alla gestione della clientela all’interno e all’esterno degli Uffici Postali, mobilità del personale tra i diversi uffici, procedure di controllo del green pass, attività di screening preventiva finalizzata al contenimento della circolazione del virus SARS-CoV-2, ottimizzazione dei D.P.I.. I componenti di parte sindacale del Comitato OPR, nello svolgimento del dibattito, pur apprezzando gli interventi fino ad oggi realizzati dall’Azienda, hanno individuato alcune aree di miglioramento di seguito sintetizzate: • fornitura delle mascherine FFP2 (personale front-office e tutti coloro che operano a contatto stretto con altri lavoratori); • ottimizzare la movimentazione del personale tra i diversi UU.PP. ed il flusso della clientela nel rispetto dei limiti di capienza e distanziamento sociale. • valutare la possibilità di recapito della posta registrata in sicurezza (consegna senza la firma del cliente); • ripristinare le postazioni per la somministrazione dei tamponi riservando attenzione particolare alle sedi ove maggiore è il rischio di contagio. • integrare le attività di formazione/aggiornamento del personale preposto; • sensibilizzare ulteriormente le ditte di sanificazione e pulizia al rispetto dei capitolati in termini di tempistica e modalità di esecuzione; • individuare le migliori soluzioni gestionali per i lavoratori in stato di fragilità; • ripristinare le modalità di Smart Working con ulteriore riduzione della presenza in termini di risorse e di rientri in ufficio. Il presente verbale verrà trasmesso al Comitato/Organismo Paritetico Nazionale. La riunione si è conclusa alle ore 12:30 L.C.S.
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.