Ondata di calore e DPI- giovedì 23 giugno 2022
Ondata di calore e fornitura Dispositivi di Protezione Individuale L’intervento del ns RLS Pipoli
In allegato la lettera inviata dal nostro RLS Enzo Pipoli alla divisione di PCL circa la prevenzione a tutela dei lavoratori applicati al servizio esterno (vista l’ondata di calore) e le inadempienze aziendali sulla fornitura di DPI per i colleghi.
Gentile Direttore, in questi giorni sulla provincia di Foggia è prevista un’ondata di calore che potrebbe provocare effetti negativi ai lavoratori applicati in tutta la rete del recapito.
Nel richiedere l’esatto orario di uscita per le attività di recapito ed evitare ai colleghi il disagio di prestare servizio negli orari di punta con temperature che si prevedono arriveranno a 40°C, chiedo di valutare la possibilità di modificare gli orari di lavoro con l’anticipo dell’entrata in servizio.
Inoltre, mi viene segnalato dai colleghi di diversi centri che, da troppo tempo, non viene fornito periodicamente il nuovo abbigliamento, a partire dalle scarpe.
Sembra che alcuni lavoratori siano costretti, per non incorrere in sanzioni disciplinari e per la loro sicurezza, a usare ancora quelle per la stagione invernale. Mi riferiscono addirittura che ad alcuni sia stato consigliato di recarsi presso il CMP per il ritiro.
Certo dell’attenzione che la S.V. porrà a quanto segnalato, ringraziando per l’attenzione resto in attesa di un cortese riscontro.
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.