Avviso Misure Anti-Covid- giovedì 5 novembre 2020
Gentilissimi,
riprendo i contenuti dell’email calce per segnalare che la comunicazione inviata negli uffici Lunedì 2 Novembre, non recepisce le indicazioni del Comitato OPN Verbale di riunione del 29 ottobre 2020, che supera il DPCM indicato.
Il Verbale, sottoscritto dall’Azienda e dalle OO.SS., indica chiaramente quale criterio adottare: “sarà verificato che tutte le misure adottate siano state correttamente implementate con particolare riferimento alle comunicazioni alla clientela e all’affissione della cartellonistica relativa alla capienza massima delle persone che possono contemporaneamente sostare all’interno dell’UP (rapporto 2:1 rispetto agli Sportelli, alle Sale Consulenza e ai Corner attivi in UP)”. Ne consegue che ogni altra forma di “determinazione”, nr. di stalli rossi, non risulta conforme alle misure anti-covid che sono state individuate.
A titolo esemplificativo l’UP di …, secondo le misure individuate, può contenere contemporaneamente al massimo sei clienti e non dieci come indicato nell’avviso da esporre. Inoltre adottando il criterio del numero di PDL medio aperte nel mese il numero dei clienti che può sostare diminuisce a quattro. Aggiungo inoltre che a un’attenta lettura, non è una forzatura, il numero scende a ulteriormente a due “persone” ritenendo il personale non escluso fra queste.
Pertanto, al fine di fugare il timore dei colleghi di cui raccolgo quotidianamente la paura di assembramenti e di contagio, non ultimo quello dei preposti, che rivestono il primario compito in materia di sicurezza sul lavoro, e alla luce del cerino accesso fra le loro mani dopo la precisazione odierna, che resta in capo sulla facoltà “di regolare il flusso di accesso negli UP adeguandolo alle situazioni contingenti specifiche del momento che potrebbero suggerire l’accesso contemporaneo di un numero di clienti inferiore al massimo riportato” chiedo, entro il termine due giorni, la rimodulazione degli avvisi da esporre in:
“QUESTO UFFICIO PUÒ CONTENERE CONTEMPORANEAMENTE UN MASSIMO DI PERSONE PARI AL RAPPORTO 2:1 COME DA DISPOSIZIONI DELLE AUTORITÀ IN MATERIA DI GESTIONE DEL RISCHIO CONTAGIO …”,
che evita al preposto di incorrere in contestazioni da parte della clientela e di autorità sull’arbitrio di decisioni che contrastano le disposizioni aziendali.
Certo dell’attenzione che ha sempre dimostrato, porgo distinti saluti
RLS Vincenzo Pipoli
Documenti allegati:
Rsu & Rls
Le Ultime News
Coordinamento Quadri
Tuoni, Fulmini
e Saette
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.