Osservatorio Paritetico sul Lavoro Agile.- sabato 20 aprile 2024
Il 15 Aprile si è svolta la prevista riunione dell’Osservatorio Paritetico sul Lavoro Agile.
Così come previsto nei precedenti verbali era necessario rivedere l’accordo dopo il superamento della fase emergenziale e il venir meno della tutela normativa a partire dal 31 marzo scorso.
In particolare, il concetto di fragilità, alla luce degli adeguamenti legislativi perdeva di consistenza come tema dell’Accomodamento Ragionevole di cui al punto1 dell’intesa del 1° marzo 2022.
Ciò nonostante, la componente sindacale e quella aziendale dell’organismo hanno di comune accordo deciso di inserire come risorse fragili da riconoscere nell’Accomodamento Ragionevole tutte quelle persone affette da patologie inserite nell’art.41 del CCNL.
Sono stati inoltre precisati alcuni criteri rientranti nelle altre casistiche dell’Accomodamento:
la tutela per il genitore fino ai tre anni successivi alla conclusione del periodo di congedo di maternità/paternità non sarà più vincolata alla distanza fra il Comune dove il dipendente ha residenza o domicilio e la sede di lavoro;
le condizioni di appartenenza a famiglia monoparentale sono state definite in modo più puntuale in coerenza con i termini di legge.
Nulla cambia per tutti gli altri aspetti già determinati in materia di Lavoro Agile in data 14/9/23.
Possiamo affermare di aver confermato un impianto regolatorio di Lavoro Agile adeguando le variazioni normative alle esigenze del personale con particolare difficoltà con la consapevolezza che la materia è in continua evoluzione e per questo va seguita costantemente con attenzione.
Roma 15/04/2024.
LE SEGRETERIE NAZIONALI
Documenti allegati:
Rsu & Rls
Le Ultime News
Coordinamento Quadri
Tuoni, Fulmini
e Saette
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.