RIA (RETRIBUZIONE INTEGRATIVA DI ANZIANITA')- sabato 11 maggio 2024
RIA (RETRIBUZIONE INTEGRATIVA DI ANZIANITA')
Dopo ampio approfondimento con i nostri legali riteniamo utile definire alcuni aspetti in merito alla RIA (retribuzione integrativa di anzianità).
La sentenza della Corte di Cassazione dell’11 gennaio 2024 ha esteso il riconoscimento della RIA anche per gli anni 1991-93 dichiarando incostituzionale l’art. 51 comma 3 della legge n. 388/2000 che aveva escluso la proroga della maturazione della stessa fino al 31.12.1993.
Le condizioni per poterla richiedere però sono ben chiare e riguardano comunque quei lavoratori che sono stati assunti non oltre il 31.12.1988.
Si può avanzare una istanza di riconoscimento solo se si presentano almeno una delle seguenti condizioni:
1) È stata interrotta almeno ogni 5 anni la prescrizione, a partire dal 1993 (a tal riguardo la Corte di Cassazione a Sezioni Unite con sentenza n. 36197 del 28.12.2023 confermava che nel pubblico impiego, E TALE ERA IL RAPPORTO DEI POSTALI NEL 1993, vige la prescrizione sempre in costanza di rapporto di lavoro);
2) Si è già intrapreso un ricorso contro la negazione della RIA e che tale giudizio sia stato sospeso. Risulta pertanto, alquanto discutibile la scelta fatta da altre organizzazioni sindacali di promuovere presentazioni di istanze che, davanti ad un’Azienda pronta a far valere la prescrizione, potrebbe indurre il Giudice, non solo a rigettare la domanda ma anche a condannare alle spese legali il ricorrente.
Tuttavia, per evitare speculazioni proselitistiche delle altre sigle sindacali e magari nell’attesa di una evoluzione normativa futura, riteniamo di poter suggerire ai nostri iscritti di presentare comunque l’istanza per il riconoscimento del beneficio maturato (il cui fac-simile èin possesso di questa SegreteriaTerritoriale) da spedire all’Azienda con PEC o raccomandata, ma con la consapevolezza che tale richiesta potrebbe trovare riscontro, appunto, solo in futuri interventi normativi.
Documenti allegati:
Rsu & Rls
Le Ultime News
Coordinamento Quadri
Tuoni, Fulmini
e Saette
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.