COMUNICATO PCL - sabato 11 maggio 2024
COMUNICATO PCL
Il 9 c.m.si è tenuto l'incontro di PCL riguardo le tematiche di MICROFULFILLMERNT+ SAMEDAY DELIVERY; RETE PUNTO POSTE CON LINEA DEDICATA; GARA ADER ESTENSIONE ALLA SICILIA. MICROFULFILLMENT + SAMEDAY DELIVERY L'Azienda ci ha illustrato lo stato di avanzamento dell'implementazione del progetto
Microfulfillment + Sameday Delivery.
Nel mese di maggio sarà avviata la 2 fase del progetto, che prevede l'estensione delle suddette attività a tutti i CD della città di Napoli. Come previsto nell'accordo del 6 marzo sono state evidenziate le linee generali della progettazione dei quadranti sperimentali per le linee dedicate. Come OO.SS. pur essendo ancora in una fase sperimentale abbiamo evidenziato alcune criticità che stanno emergendo da questa prima fase di sperimentazione. In ordine abbiamo evidenziato che la flotta di automezzi per gestire la seconda fase del progetto non è sufficiente, deve dare più attenzione alla gestione del personale applicato con relativi capisquadra per gestire le nuove lavorazioni.
RETE PUNTO POSTE CON LINEA DEDICATA
Abbiamo effettuato una prima verifica sul modello Reti Terze, ci è stata illustrata la distribuzione territoriale per CD delle ulteriori 46 linee dedicate a completamento del modello.
GARA ADER - ESTENSIONE ALLA SICILIA
Dal mese di luglio verrà estesa anche alla Regione Sicilia il servizio richiesto da Ader attualmente in erogazione da parte del Gruppo Poste. Per garantire un efficace presidio delle attività, abbiamo concordato di incrementare l'attuale architettura delle articolazioni di recapito e degli addetti di produzione della Regione Sicilia. Saranno aggiunte 175 Linee Businness e 45 Addetti di Produzione dove troveranno applicazione 220 FTE che saranno individuati attraverso gli interventi nell'ambito di Politiche Attive del Lavoro del 2024. Tali risorse riceveranno un adeguato piano di formazione suddiviso in 5 step che sarà erogato in Presenza, E-Learning + Webinar anche in modalità di Lavoro Agile. Alla fine del confronto con l'Azienda abbiamo convenuto sulle variazioni del dimensionamento dei Nodi e Centri Logistici derivanti dalla nuova commessa ADER in Sicilia, una modifica dei bacini di Posta Veloce che interesserà il CS di Padova ed il CO di Venezia con relativo adeguamento del solo dimensionamento e alcune variazioni al cronoprogramma in termini di revisione Nodi e cambi di relazioni tra Nodo Accentrante e CD Accentrato.
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.