Ondate di calore- venerdì 12 luglio 2024
Urgente Intervento per la Prevenzione delle Ondate di Calore nei luoghi di lavoro.
Con l’aumento delle temperature estive diventa improrogabile attuare misure urgenti e concrete come previsto dal D.Lgs. 81/08, per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori che operano all’esterno, esposti a gravi rischi derivanti dallo stress termico.
Riteniamo inaccettabile che, nonostante le precedenti intese, i portalettere in molli territori, non siano ancora stati informati del livello di rischio giornaliero e che non siano state adottate tutte le misure preventive necessarie.
Anticipare l’orario di ingresso in servizio e quello di uscita in gita per i portalettere, consentirebbe il rientro in Ufficio nelle ore meno calde favorendo il loro benessere psico-fisico.
Inoltre, si invita a dare disposizione, così come previsto dal Verbale OPN del 19/02/2024. ad effettuare una pausa in luogo ombreggiato o climatizzato della durata di 10 minuti ogni ora, e per il personale Pii iper-suscettibile, l’interdizione alla gita limitatamente alla fascia oraria a rischio alto.
Chiediamo inoltre una verifica della distribuzione dei DPI estivi. segnalataci insufficiente, in alcuni centri e la verifica degli impianti di climatizzazione per ridurre il caldo negli ambienti chiusi.
La tutela della salute e dei benessere dei lavoratori nei luoghi di lavoro è un valore imprescindibile e non un optional.
Fiduciosi in un celere vostro riscontro, onde evitare contenziosi, salutiamo cordialmente.
Foggia, 11 luglio 2024
IL SEGRETARIO TERRITORIALE Lucia Mastropas qua Forte
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.