Nota RLS- mercoledì 17 luglio 2024
UP con indicazione dei MCA
Mi rivolgo a Voi in qualità di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) della Filiale di Foggia, per sottoporre alla Vs attenzione una questione di primaria importanza riguardante la sicurezza e la salute dei lavoratori, nonché della collettività, degli Up con indicazione del Materiali Contenenti Amianto (MCA).
In data 17.06.2024 ho ricevuto da parte Datoriale risposte dettagliate sulle azioni poste in essere in relazione alla segnalazione di tbratura dei MCA presso l’Up di Casalvecchio di Puglia. del 28.05.2024.
Dalla comunicazione ricevuta dal Datore di Lavoro, si evince che in data 29.05.2024 l’ASPP constatava l’avvenuta FORATURA. richiedendo un immediato intervento di siliconatura. avvenuto in data 03.06.2024.
II 19.06.2024, ii sottoscritto, ringraziando per la “celere” risposta Datoriale, chiedeva informazioni sulla verifica della qualità microc1irnjjç nei locali in questione, dove si riscontrava solo una pulizia ad umido.
La totale assenza di infbrmazioni aggiornate ad oggi 16.07.2024 non solo solleva seri dubbi sulla gestione della situazione, ma rappresenta anche un comportamento protbndamente irrispettoso.
Ignorare ripetutamente le mie richieste, mezzo e-mail, è un chiaro segno di negligenza e disprezzo verso una questione di vitale importanza per salute e la sicurezza dei lavoratori. Questo atteggiamento non può che essere definito come deplorevole e sconcertante.
Come ben noto, il materiale coibentato all’interno dei muri di cemento non DEVE essere FORATO per evitare la dispersione e l’inalazione di polvere d’amianto.
Questo significherebbe un GRAVE rischio per la salute, come noto dalla letteratura scientifica e della normativa vigente.
Permane una significativa preoccupazione riguardo alle misure effettivamente adottate per salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori, nonché dettagli specifici sulle misure preventive e di controllo implementate, inclusi i risultati di eventuali analisi o rilevazioni effettuate sulla qualità dell’aria e sulla presenza di fibre di amianto. E’ tòndamentale avere la certezza che tutti gli ambienti di lavori siano sicuri e conformi alle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, per la protezione dei lavoratori ma anche per salvaguardare la salute pubblica.
In data 11.06.2024 il sottoscritto inoltrava via pee, allindirizzo dipartinientprevenzionegrna:1ceii.asltg.it, una richiesta Ispettiva, ai sensi del D.Lgs. 8 1/08 artt. 250 e 256, al Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (S.P.E.S.A.L. AREA SUD), nell’Up sopra citato.
Pertanto rinnovo la mia richiesta, URGENTE, auspicando di ricevere informazioni esaustive:
. Delle ultime visite di controllo effettuate e, conseguentemente a quanto già richiesto di far effettuare verifiche analoghe in via preventiva della qualità dell’aria di tutti gli Up con indicazione MCA;
. Lavori effettuati sugli Up con indicazione MCA, anche quelli già coinvolti nel Progetto Polis, dove sono stati installati i nebbiogeni;
. Lista aggiornata degli Up con indicazione MCA di Foggia e Provincia.
Appare evidente che in mancanza di riscontro entro il 22.07.2024, provvederò ad inoltrare richiesta all’ispettorato dcl Lavoro.
Nel ringraziarVi, resto a disposizione per qualsiasi ulteriori chiarimento.
Foggia, 16.07.2024 R.S.U. / R.L.S. Fabio Vin ciguerraUp con Indicazione dei MCA ! Lettera dell’RLS dell’Unità Produttiva della Filiale di Foggia
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.