Nota unitaria- mercoledì 17 luglio 2024
Accordo per la riorganizzazione della rete logistica
Il mercato postale sta attraversando una fase di profonda trasformazione, caratterizzata da un calo dei volumi di posta tradizionale e da una crescita esponenziale dei settore pacchi, tutto questo rende necessario introdurre soluzioni organizzative efficaci per adattare la rete postale a taie cambiamento al fine di acquisire ulteriori quote di mercato, consolidando così la tenuta occupazionale complessiva di PCL.
Pertanto, Azienda ed OO.SS hanno concordato che nel corso dell’anno 2024 sarà definito un progetto complessivo di riorganizzazione della rete logistica che interesserà sia Poste Italiane S.p.A. che Nexive Network s.r.l., le azioni di riconfigurazione saranno implementate entro il 2027.
Viene creata una nuova rete, denominata Rete Corriere, (dedicata solo ai pacchi), che prevede 4620 nuove assunzioni da mercato esterno (graduatoria stabilizzazioni). Prima di procedere alle nuove assunzioni saranno interpellati coloro che già lavorato in Poste Italiane e che esprimeranno interesse a passare sui posti disponibili per la rete corriere. I dettagli operativi saranno definiti in apposito accordo su cui le parti si incontreranno da settembre.
Capisaldi dell’intesa:
. Fermo restando la piena applicazione del CCNL di Poste italiane, anche per quanto concerne l’orario di lavoro, la prestazione nella Rete Corriere sarà effettuato su 39 ore settimanali, prevista una indennità giornaliera lorda di 632f per il livello E, invece 6,89f per il livello D (5,27f e 5,74f su 6 giorni).
. Vengono riorganizzati i centri di recapito, con una riduzione complessiva di S5 PDD e di 3.300 portalettere (di cui 1850 ADB e 1450 LB) nell’arco del triennio. . Verranno realizzati 115 nodi di rete, in cui verranno distribuiti i 4620 Corrieri e 500 nuovi addetti allo smistarnento, per lavorazioni pacchi nei nuovi nodi di rete. Stabilita priorità delle trasformazioni da part time a full time per i 500 nuovi posti allo smistamento, prima di procedere a nuove assunzioni.
Le Parti si incontreranno a settembre per definire un ulteriore intesa che entrerà nel dettaglio degli aspetti organizzativi e delle modalità operative del nuovo modello.
Al termine dell’intero processo organizzativo del piano che durerà tre anni, nel 2027 si valuteranno gli effetti della trasformazione del mercato postele e gli eventuali ribilanciamenti tra le reti.
Infine, sono previste nel 2024, ulteriori 640 assunzioni a tempo indeterminato per la rete portalettere nazionale. (Stabilizzazioni).
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.