Gravi problematiche strutturali- lunedì 2 dicembre 2024
SLP - Federazione Lavoratori Poste Segreteria Territoriale Foggia
C.A. Dott. Michele Deiana Resp.le RUR/MARU SUD
C.A. Dott. Francesco Bianchi Resp. le MA CR0 A REA MP SUD
C.A. Dott. Antonio Napolitano Resp.le IM/AREA 1M.RE SUD
C.A. Dott. Giovanni Oliviero Resp.le TA/A TTA S/Sicurezza sul lavoro
Dott. Francesco Odierno Resp.le FIL Foggia
p.c. SLP CISL Puglia -LL.SS.
Foggia, 02 dicembre 2024
Oggetto: Gravi problematiche strutturali per la sede sita in Viale XXIV Maggio
La scrivente Segreteria Territoriale di Foggia, è costretta a denunciare le problematiche di struttura dell’intero stabile della Filiale di Foggia sita in Viale XXIV Maggio.
Da qualche settimana i lavoratori ci segnalano che gli impianti di riscaldamento sono guasti. Questo comporta l’esposizione dei personale ai rischi di salute legati alle temperature e al microclirna inadeguato.
Dopo varie interlocuzioni, ad oggi sono state fornite delle stufe alogene che risultano insufficienti per garantire un clima idoneo ad uno stabile ditale dimensione, visto l’abbassamento delle temperature.
E’ indispensabile ribadire che all’interno di questi luoghi di lavoro, vi sono donne e uomini che, ogni giorno, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Questi lavoratori meritano un ambiente di lavoro accogliente, che favorisca il benessere psicofisico in conformità delle normative vigenti. Non si può sfruttare il lavoro dei dipendenti senza garantire loro un minimo di decenza sul posto di lavoro.
Ricordiamo che le condizioni di lavoro sono uno dei fattori principali per il successo di un azienda. Ai sensi del D.lgs. 8 1/08, che tutela la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, ribadiamo che il Datore di lavoro ha il dovere di garantire ambienti di lavoro salubri, sicuri e privi di rischi e di intervenire tempestivamente per eliminare ogni fonte di pericolo per i lavoratori.
Gli art. 15 e 26 del Testo unico prevedono che l’Azienda è obbligata a mantenere i luoghi di lavoro in condizioni di sicurezza attraverso una manutenzione costante e adeguata degli impianti e delle strutture.
Inoltre, l’art. 32 garantisce a ogni lavoratore il diritto di operare in un ambiente che non comprometta la sua salute e rispetti gli standard di sicurezza previsti dalla legge.
Chiediamo un intervento immediato e risolutivo da parte dell’Area Immobiliare e delle figure responsabili della gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro previste dal Digs. 81/08.
In caso contrario, ci riserviamo il diritto di coinvolgere gli organi competenti.
IL SEGRETARIO TERRITORIALE F.to Lucia Mastropasqua Forte
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.