Con la Legge di Bilancio 2025, è stato aumentato l’importo dell’indennità INPS all’80% della retribuzione per i primi mesi di congedo parentale, al ricorrere di specifici requisiti.
INDENNITÀ INPS MAGGIORATA (80%)
Per congedi fruiti entro i 6 anni dei figlio, spetta:
. 1 mese aIl’80% per figli nati nel 2023 . 2 mesi aII’80% per figli nati nel 2024 . 3 mesi aII’80% per figli nati nel 2025
Attenzione: La maggiorazione va richiesta selezionando “SI” (Dichiaro di voler richiedere l’indennizzo con aliquota maggiorata) nella domanda INPS. Se si seleziona “NO” (Dichiaro di non voler richiedere l’indennizzo con aliquota maggiorata), non verrà erogata anche se spettante.
INDENNITÀ ORDINARIA (30%) - LEGGE
Entro i 12 anni dei figlio:
. 3 mesi per ciascun genitore (non trasferibili) . 3 mesi complessivi alternativi tra i genitori . Ulteriori mesi al 30% solo se il reddito è basso
Totale massimo INPS: 9 mesi.
TRATTAMENTO ECONOMICO - CCNL POSTE (art. 43) Per i congedi fruiti entro i 6 anni del figlio, il CCNL prevede:
. 80% per 2 mesi successivi a quelli INPS oppure i primi 2 mesi fruiti, se non spetta o non si richiede la maggiorazione INPS . 30% per ulteriori 2 mesi se non è previsto alcun indennizzo di legge.
Il trattamento contrattuale è automatico e non richiede richiesta.
MI PREMIA O NON MI PREMIA? LA MARGHERITA DELLA MERITOCRATICA Si sa, l’ambizione è legittima, ma quando l’aspettativa diventa ossessione fa più danni che benefici. Anche quest’anno è andata in scena la giostra delle meritocratiche, contornata da gossip, faccendieri, masanielli e chi più ne ha più né metta.
Prescrizioni La risposta del nostro RLS a una *sigla sindacale minoritaria* che si è svegliata dopo un lungo letargo.
Il marinaio ... Il marinaio aveva promesso un porto sicuro, alla fine li ha lasciati in mare aperto.