|
|
LE NOSTRE GUIDE |
Glossario del lavoro
Un glossario collocato su Internet ha senso soltanto se fa uso abbondante della sua componente più innovativa
rispetto al mezzo cartaceo - l'ipertestualità - che permette sia di chiarire immediatamente il significato di un termine sconosciuto
(all'interno del glossario stesso), sia di approfondire determinati temi rinviando l'utente a pagine esterne.
Il glossario del lavoro qui sviluppato contiene i termini utilizzati da tutti coloro che hanno a che fare con l'argomento "lavoro", prendendo in considerazione anche i termini di uso più comune, il cui significato si da spesso per scontato.
Per molti di questi termini vengono forniti link a siti specifici dove è possibile reperire ulteriori informazioni.
|
Agevolazioni fiscali
Misure destinate a ridurre il carico fiscale degli operatori economici, come: crediti d'imposta, riduzioni fiscali, esenzioni.
Ammortizzatori sociali
Insieme degli strumenti di sostegno del reddito da lavoro, quando esso non viene percepito, o viene percepito in maniera ridotta, a causa della sospensione dell'attività o di un suo svolgimento a orario ridotto.
Sono considerati ammortizzatori sociali: la cassa integrazione, l'indennità di mobilità e l'indennità di disoccupazione.
Anno sabbatico
Periodo non retribuito che può essere richiesto per accrescere le proprie competenze professionali dai lavoratori che abbiano maturato un'anzianità di servizio di almeno 5 anni.
Il datore di lavoro non è obbligato alla concessione dell'anno sabbatico: il motivo più ovvio del rifiuto è quello di esigenze organizzative che richiedono la presenza in azienda del lavoratore.
E' bene ricordare che l'anno sabbatico non gode di alcuna copertura previdenziale e non può essere cumulato con le ferie, la malattia e altre forme di congedo (ad esempio, maternità o paternità).
Anzianità contributiva
Termine che indica la somma dei periodi di tempo che risultano coperti dalla contribuzione ai fini pensionistici.
Apprendistato
Rapporto di lavoro con cui un datore di lavoro si impegna a formare l'apprendista fino a farlo diventare un lavoratore qualificato, occupandolo in attività lavorative.
Nel D.lgs n. 276/2003 vengono distinti tra tipi di contratto di apprendistato:
- Apprendistato per l'espletamento del diritto/dovere di istruzione e formazione. E' riservato agli studenti
con almeno 15 anni di età, ha durata non superiore ai 3 anni ed è finalizzato al conseguimento di una
qualifica professionale.
- Apprendistato per il conseguimento di una qualifica attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico-professionale.
Il monte ore di formazione all'interno di tale percorso non può essere inferiore a 120 ore annue e la formazione effettuata va registrata nel libretto formativo.
Riguarda i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
- Apprendistato diretto all'acquisizione di un diploma o all'alta formazione. Può essere attivato per i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni per il conseguimento di un titolo secondario o di alta formazione.
Assegni familiari
Prestazione istituita per sostenere le famiglie dei lavoratori dipendenti i cui redditi siano al di sotto di determinate fasce di reddito, stabilite annualmente per legge.
Il diritto all'assegno e il relativo importo è legato all'entità della retribuzione e del numero dei componenti del nucleo familiare.
Il nucleo familiare si intende composto dai coniugi (purché non legalmente separati), dai figli di età inferiore ai 18 anni, o senza limiti di età qualora essi non siano in grado di svolgere attività lavorative, per infermità o difetti fisici. Alle stesse condizioni, si considerano parte del nucleo familiare anche fratelli, sorelle e nipoti orfani di entrambe i genitori e che non godano di trattamenti pensionistici.
Assegno di invalidità
Prestazione a cui può aver diritto il lavoratore la cui capacità lavorativa sia ridotta in modo permanente a meno di 1/3 a causa di infermità o difetto fisico o mentale.
Associazioni di categoria
Associazioni tra imprenditori coostituite con il fine di rappresentare e tutelare i rispettivi interessi e fornire servizi collettivi.
Le diverse associazioni si distinguono soprattutto in base al settore economico di appartenenza, alla dimensione e alla forma societaria delle imprese aderenti.
L'associazione di categoria cui appartiene Poste Italiane è:
Confindustria, che associa le imprese industriali di grandi dimensioni.
Business plan
Vedi
piano d'impresa.
Busta paga
Prospetto che il datore di lavoro ha l'obbligo di consegnare al lavoratore insieme alla retribuzione. In tale prospetto devono essere indicati: il periodo lavorativo di riferimento, gli elementi che concorrono a formare la retribuzione lorda e le detrazioni che danno luogo alla paga netta.
Categorie protette
Vengono definite categorie protette le tipologie di persone che rientrano nelle seguenti classi:
invalidi civili, del lavoro (per infortunio o malattie professionali) e di guerra; profughi, vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.
CCNL
Abbreviazione di Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro: accordi stipuòati tra organizzazioni sindacali e associazioni dei datori di lavoro,
aggiornati periodicamente, i quali fissano le condizioni, economiche ed organizzative, in cui si svolge l'attività lavorativa in un determinato settore.
Certificazione di qualità
Attestazione formale delle conformità rispetto a standard stabiliti a livello internazionale per la garanzia della qualità dei prodotti e dei processi.
La certificazione di qualità viene rilasciata da un ente di certificazione accreditato, una volta accertato l'effettivo possesso dei requisiti previsti dalla normativa ISO e adottata dall'UNI.
La certificazione serve per accreditarsi nelle gare pubbliche (dove spesso costituisce un requisito indispensabile) e favorisce l'export perché è riconosciuta ovunque nel mondo.
Collocamento obbligatorio
Il collocamento obbligatorio si riferisce all'obbligo di assunzione da parte dei datori di lavoro
(imprese al di sopra dei 15 dipendenti) di una certa percentuale di addetti appartenenti alle cosiddette categorie protette.
Colloquio di lavoro
L'incontro di una persona che è alla ricerca di un'occupazione con un rappresentante (selezionatore, capo del personale, titolare) dell'azienda che ha bisogno di personale per completare il proprio organico.
Il colloquio avviene sempre per appuntamento ed è finalizzato a
valutare se il candidato sia in possesso dei requisiti adatti per ricoprire un
determinato ruolo professionale all'interno dell'azienda.
Competenze
Insieme di risorse (conoscenze, attitudini, abilità) di cui un soggetto deve essere dotato per affrontare adeguatamente l'inserimento in un contesto lavorativo, e più in generale, per contribuire al proprio sviluppo professionale e personale.
Le competenze possono essere distinte in competenze di base e in competenze trasversali.
Competenze di base
Insieme di conoscenze e di abilità riconosciute necessarie per accedere a corsi di formazione professionale.
Competenze trasversali
Abilità cognitive e relazionali comuni a più contesti lavorativi, che possono quindi essere trasferite agevolmente da una attività professionale a un'altra.
Concertazione
Attività con cui Governo e parti sociali, dopo aver concordato obiettivi comuni, cercano di trovare le modalità e gli strumenti più idonei per attuarli.
Contratti atipici
Non esiste una delimitazione univoca delle tipologie di lavoro che rientrano nei contratti atipici.
Per alcuni, in questi contrati rientrerebbero soltanto i contratti di collaborazione (collaborazione coordinata e continuata e
prestazione occasionale);
per altri, la definizione di atipico si estenderebbe a tutte le tipologie che si differenziano dall'unica forma veramente "tipica" di lavoro, ovvero quella a
tempo indeterminato,
comprendendo quindi anche l'interinale, l'apprendistato, il contratto di inserimento, lo job sharing, e persino i lavori socialmente utili e i
PIP.
Contratto d'area
Strumento operativo, concordato tra amministrazioni locali, parti sociali e altri eventuali soggetti, per realizzare azioni miranti ad accelerare lo sviluppo e l'incremento dell'occupazione in territori ben definiti, situati in aree di crisi.
Contratto di collaborazione
Detto anche contratto parasubordinato, perché non instaura un rapporto di lavoro dipendente, bensì una forma di prestazione professionale con modalità, durata e compenso stabiliti dal contratto stesso che viene stipulato tra le parti.
Questa tipologia comprende la collaborazione coordinata e continuata e la
prestazione occasionale.
In entrambi i casi non è necessario aprire la partita IVA o iscriversi ad albi professionali.
Contratto di inserimento
Contratto che nel decreto attuativo della riforma Biagi (D.lgs 276/2003) viene a sostituire il vecchio contratto di formazione lavoro ed è finalizzato all'inserimento al lavoro di particolari categorie di lavoratori attraverso un progetto personalizzato che miri ad adeguare le competenze professionali del lavoratore al contesto lavorativo.
Contratto di solidarietà
Contratto che viene stipulato per evitare licenziamenti quando un'azienda ha un'eccedenza di personale. Tale contratto prevede una riduzione dell'orario di lavoro per tutti i dipendenti, che godranno di un integrazione saltahomae a carico dello Stato per compensare parzialmente la perdita economica derivante dal minor numero di ore lavorate.
Curriculum vitae
Documento redatto da chi è alla ricerca di un'occupazione per essere inviato a un potenziale datore di lavoro.
Sul curriculum vanno indicate le informazioni utili per un'adeguata valutazione da parte dei responsabili aziendali riguardo alle caratteristiche personali del candidato e alle sue capacità professionali.
Disoccupato
Persona alla ricerca di un lavoro, avendo perduto una precedente occupazione. Un disoccupato
si definisce di lunga durata (LD), se il suo stato di disoccupazione dura da almeno 12 mesi.
DLD
Abbreviazione di Disoccupato di Lunga Durata (soggetti privi di occupazione da almeno 12 mesi).
Domanda di lavoro
E' costituita dall'insieme delle richieste di lavoratori espresso dai datori di lavoro, privati e pubblici. Rappresenta, in altre parole, il totale dei posti di lavoro che occorrono in un dato momento nei diversi settori e comparti economici e produttivi.
E-commerce
Termine inglese che indica il commercio elettronico, ossia la possibilità di acquistare
direttamente in rete prodotti e servizi, utilizzando carta di credito o altre forme
di pagamento.
Formazione continua
In ambito professionale, la formazione continua si riferisce alla possibilità per un individuo di intraprendere un percorso formativo che inizi dall'apprendimento dalle conoscenze e dalle competenze di base relative a una data professione,
e che prosegua dopo l'inserimento lavorativo mediante formazione sul lavoro (affiancamento, alternanza tra momenti di lavoro e momenti di formazione),
stage, corsi di formazione veri e propri.
Spesso la formazione continua viene intesa come intervento di adeguamento professionale rivolto a lavoratori minacciati dalla disoccupazione, in cassa integrazione o in
mobilità, o anche a lavoratori con professionalità obsolete a causa delle trasformazioni industriali e dell'evoluzione dei sistemi produttivi.
Formazione permanente
Tipo di formazione rivolta a lavoratori adulti, considerati soggetti a rischio esclusione a causa del loro basso livello di scolarizzazione
o per il fatto che le loro competenze professionali sono obsolete e sono state dimenticate per il mancato utilizzo nel tempo.
Formazione professionale
Processo di apprendimento finalizzato a far acquisire al soggetto a cui è rivolta l'azione formativa conoscenze e competenze necessarie a svolgere determinate prestazioni lavorative.
Forza lavoro
Rappresenta l'insieme delle persone occupate e da quelle in cerca di occupazione.
Franchisee
In un contratto di franchising, il franchisee (affiliato)
è l'imprenditore che accetta di avviare un'attività attraverso una collaborazione
della durata di alcuni anni con un'azienda (franchisor o
affiliante).
Franchising
(Ki-Point)
Forma di collaborazione tra un'azienda e un imprenditore indipendente per la distribuzione
di beni e/o servizi. Il franchisor, ovvero l'azienda, concede
al franchisee di usare il suo
marchio, la sua formula
commerciale e il suo know how, in cambio di una fee d'ingresso e di
una percentuale (royalty) sul fatturato.
Franchisor
Il franchisor (o affiliante) è l'azienda che ha realizzato un progetto di
franchising e lo propone a imprenditori che, firmando un contratto di
affiliazione, accettano di svilupparlo in una determinato area del mercato, secondo
criteri e modalità concordate.
Giusta causa
Licenziamento del lavoratore da parte del suo datore di lavoro che fa seguito a una grave violazione del lavoratore dei propri doveri contrattuali (es., furto o danneggiamento volontario di impianti).
Giustificato motivo
Licenziamento del lavoratore da parte del suo datore di lavoro determinato da fattori che non dipendono né dal primo, né dal secondo (es., crisi aziendale o chiusura di un'attività dell'impresa).
INAIL
Istituto Nazionale Assicurazioni contro gli Infortuni sul Lavoro, ente che si occupa della prevenzione dell'infortunistica sui luoghi di lavoro e dell'assicurazione dei lavoratori a rischio.
Indennità di disoccupazione
Indennità a cui ha diritto qualsiasi lavoratore licenziato da imprese private o enti pubblici.
Indennità di malattia
Prestazione economica che sostituisce la retribuzione percepita dai lavoratori dipendenti, privati e pubblici, durante le assenze per malattia.
Il lavoratore che si ammala ha l'obbligo di comunicare lo stato di malattia mediante l'invio del certificato medico all'INPS e al datore di lavoro entro due giorni, indicando l'indirizzo dove potrà essere reperito per eventuali visite di controllo. E' tenuto inoltre ad essere presente, all'indirizzo indicato, per tutta la durata della malattia nelle fascie orarie previste dalla legge (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19) compresi il sabato e la domenica.
Informagiovani
Strutture convenzionate con i Comuni, che svolgono la funzione di orientare i giovani alla scelta
professionale, ai corsi di laurea,
stage o corsi di formazione professionale. In ogni sede sono esposte bacheche con offerte di lavoro aggiornate, notizie su concorsi pubblici, borse di studio, stage, appuntamenti culturali, possibilità di scambi culturali con l'estero, attività sportive.
Infortunio sul lavoro
Incidente verificatosi per causa violenta e per motivi di lavoro dal quale derivi la morte o invalidità permanente o temporanea.
La denuncia di infortunio deve essere fatta sia dal dipendente che da datore di lavoro nei modi e nei tempi stabiliti dalla normativa.
I lavoratori infortunati hanno diritto ad avere grutitamente tutte le cure fino alla completa guarigione, oltre alle indennità previste.
Inoccupato
Persona alla ricerca di prima occupazione, non avendo mai svolto alcuna attività lavorativa.
INPS
Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, il più importante ente di previdenza pubblica il cui compito è di erogare le pensioni (di vecchiaia, di invalidità, pensioni sociali); le indennità di malattia o di maternità; le indennità di disoccupazione,
mobilità e cassa integrazione.
Interinale (lavoro)
Forma di lavoro atipica in cui un lavoratore viene assunto temporaneamente da un'apposita
agenzia (agenzia interinale), la quale, a sua volta lo cede (lo
"affitta") a un'azienda che lo utilizzerà per un periodo limitato di tempo.
Intermediazione di manodopera
Attività di mediazione tra la domanda e l'offerta di lavoro, che riguarda pure l'inserimento lavorativo dei disabili e dei lavoratori svantaggiati.
Tale attività comprende anche la raccolta dei curricula dei potenziali lavoratori, la preselezione e la costruzione della relativa banca-dati, l'orientamento professionale, la progettazione e l'erogazione di eventuali attività formative (vedi formazione professionale) finalizzata all'inserimento lavorativo.
La Legge Biagi e il D.lgs n. 276/2003 prevedono che, oltre alle agenzie per il lavoro, l'attività di mediazione possa essere svolta anche dai Comuni, dalle Province, dalle Camere di Commercio, dalle università, dagli istituti di istruzione secondaria, dalle associazioni dei datori di lavoro, dalle associazioni sindacali, e dagli enti bilaterali.
Intermittente (lavoro)
Detto anche lavoro a chiamata o job on call e regolamentato dagli artt. 33-40 del D.lgs n. 276/2003,
è un contratto di lavoro con cui un lavoratore con un'età compresa tra i 25 e i 45 anni si pone a disposizione di un datore di lavoro
che ne può utilizzare la prestazione lavorativa in maniera discontinua, secondo le esigenze individuate dai contratti collettivi nazionali.
Job on call
Vedi Lavoro intermittente.
Job sharing
Modalità di lavoro particolare che permette a due o più lavoratori di condividere in
tempi diversi uno stesso posto di lavoro. ciascun lavoratore è responsabile per intero
del lavoro da svolgere e quindi ha il dovere di sostituire il collega in caso di sua
assenza.
Nel contratto, redatto per iscritto, deve essere indicata la percentuale di lavoro
che ogni lavoratore dovrà svolgere in un dato tempo (settimana, mese, anno), anche
se rimane aperta la possibilità per i lavoratori coinvolti di modificare
successivamente il rispettivo orario di lavoro.
Lavoratore svantaggiato
Persona appartenente a una categoria che ha difficoltà a entrare, senza assistenza, nel
mercato del lavoro, in base all'art. 4/lettera f del Regolamento della Commissione Europea n. 2204/2002.
In particolare, sono considerati lavoratori svantaggiati:
- i giovani con meno di 25 anni o che abbiano terminato la formazione a tempo pieno da non più di 2 anni e non abbiano ancora trovato un impiego regolarmente retribuito;
- qualsiasi persona che abbia lasciato il lavoro da più di 2 anni per la difficoltà di conciliare la vita lavorativa con la vita familiare;
- le persone adulte che vivono da sole con uno o più figli a carico;
- le persone disoccupate senza titolo di studio superiore o con un'età superiore ai 50 anni.
Lavori di Pubblica Utilità
Simili ai lavori socialmente utili (da cui derivano), sono stati introdotti dal Pacchetto Treu.
Si ponevano l'obiettivo di un reinserimento stabile del lavoratore in settori quali l'assistenza alle persone, la cura dell'ambiente e del territorio, lo sviluppo rurale, il recupero e la riqualificazione di spazi urbani e beni culturali, attraverso la costituzione di cooperative di servizi o di società miste con le amministrazioni pubbliche
Lavori Socialmente Utili
Istituiti dalla Legge 468/1997, costituiscono una forma di impiego temporaneo per dare sostegno economico a lavoratori che hanno perduto il posto di lavoro o a giovani che possono così realizzare un'esperienza di lavoro.
Il principio che sta alla base della loro istituzione è che i disoccupati che usufruiscono di sussidi di tipo assistenziale devono essere disponibili a svolgere attività a favore della collettività.
Lavoro a chiamata
Vedi Lavoro intermittente.
Lavoro a domicilio
Attività retribuita svolta per conto di uno o più imprenditori presso il proprio domicilio o in un locale di cui si abbia disponibilità,
anche con l'aiuto accessorio di familiari conviventi o a carico.
Lavoro nero
Termine che indica genericamente un rapporto di lavoro stabilito contravvenendo pesantemente
alla normativa vigente sul lavoro.
Le più comuni violazioni sono sintetizzabili nei casi seguenti:
- il datore di lavoro non effettua l'assunzione attraverso la Sezione Circoscrizionale per l'Impiego, e quindi omette di comunicare a questa l'assunzione stessa;
- non vengono versati i contributi previdenziali a favore del lavoratore;
- al pagamento dello stipendio non viene consegnata al lavoratore la busta paga, con tutte le indicazioni previste.
Libretto formativo
Libretto personale del lavoratore, nel quale vengono registrate le competenze acquisite durante la formazione in apprendistato, la formazione in contratto di inserimento, la formazione specialistica e la formazione continua svolta durante l'arco della vita lavorativa,
organizzata da soggetti accreditati dalle Regioni, come pure le competenze acquisite secondo gli indirizzi stabiliti dall'Unione Europea in materia di formazione.
Licenziamento
Interruzione di un rapporto di lavoro a
tempo indeterminato, che può avvenire sia per volontà del lavoratore che per quella del datore di lavoro. In entrambi i casi deve essere dato alla controparte il periodo di preavviso previsto nei rispettivi contratti collettivi di categoria.
Il licenziamento da parte del datore di lavoro può avvenire solo per giusta causa o giustificato motivo.
Liquidazione
Vedi
Trattamento di fine rapporto.
Malattia professionale
Malattia contratta a causa delle mansioni lavorative svolte, manifestatasi durante il periodo di lavoro o insorta dopo la cessazione della lavorazione a rischio.
I lavoratori affetti da malattie professionali hanno diritto a ricevere gratuitamente tutte le cure fino alla completa guarigione, oltre ala indennità prevista.
Marchio
E' costituito da un simbolo, da un'immagine o da una denominazione che ha il compito
di identificare i beni o i servizi di un'impresa e a distinguerli da quelli dei
concorrenti.
Marketing
Attività che ha l'obiettivo di acquisire informazioni dettagliate sulla domanda e sull'
offerta di determinati beni o servizi (attraverso indagini, ricerche, sondaggi), al fine di favorire il loro incontro.
L'attività di marketing passa attraverso l'individuazione delle tipologie degli utenti a cui il prodotto/servizio intende rivolgersi, le caratteristiche del prodotto/servizio stesso, la determinazione del prezzo/costo e le iniziative di promozione da intraprendere.
Mercato del lavoro
Luogo teorico dove s'incontrano le diverse tipologie delle
domande e delle offerte di lavoro,
le quali mettono in rapporto i datori di lavoro con chi è alla ricerca di un'occupazione.
Mission
Finalità (produttiva, di servizi) posta alla base dell'attività di un'azienda.
Mobbing
Termine usato in ambito lavorativo per indicare una situazione di pressione psicologica esercitata da superiori,
colleghi o subordinati nei confronti di uno o più lavoratori.
Le forme che esso può assumere sono diverse e vanno dalla semplice emarginazione alla
diffusione di calunnie, dalle ripetute critiche agli insulti o minacce, dall'assegnazione di compiti dequalificanti alla svalutazione di fronte a colleghi, superiori o estranei,
dalla privazione deliberata di informazioni riguardanti il lavoro al sabotaggio strisciante per impedire la corretta esecuzione del lavoro stesso.
Mobilità (trattamento di)
Istituito dalla Legge 223/1991, costituisce per i lavoratori che hanno perso il lavoro una forma di sussidio temporaneo. Il trattamento di mobilità è riconosciuto a operai, impiegati e quadri con contratto a tempo indeterminato, provenienti da imprese diverse da quelle edili, il cui rapporto di lavoro si è interrotto per effetto di licenziamenti collettivi.
La durata massima del trattamento di mobilità dipende dall'età del lavoratore e va da 1 anno per coloro che hanno meno di 40 anni, a 2 anni per chi ha compiuto 40 anni, fino a 3 anni per chi ha compiuto 50 anni (al sud, detti limiti sono elevati di un ulteriore anno).
Non profit
Termine che indica le istituzioni costituite con lo scopo di produrre beni o servizi, senza finalità di profitto o altro guadagno di tipo finanziario.
Questo non significa che dalle attività non profit non possa derivare un reddito per chi vi lavora, purché questo non avvenga sotto forma di distribuzione degli utili.
Obiettivi prioritari
Finalità da privilegiare attraverso l'utilizzo dei
fondi strutturali. Per il periodo 2000-2006, l'Unione Europea ha individuato 3 obiettivi prioritari:
Obiettivo 1: promuove lo sviluppo e l'adeguamento strutturale delle regioni in ritardo di sviluppo;
Obiettivo 2: favorisce la riconversione economica e sociale delle zone con difficoltà strutturali;
Obiettivo 3: favorisce l'adeguamento e la modernizzazione dei sistemi di istruzione, formazione e occupazione.
Offerta di lavoro
Nel linguaggio economico (e per analogia, in quello che riguarda il mercato del lavoro),
ci si riferisce con questa espressione all'insieme dei soggetti che "offrono"
lavoro sul mercato, cercando occupazione. L'insieme delle richieste provenienti dalle
imprese che offrono posti di lavoro si definisce invece
domanda di lavoro.
Oneri sociali
Insieme dei versamenti obbligatori per la gestione previdenziale, quali quelli per gli infortuni, per il trattamento di malattia, per la pensione.
ONG
Organizzazioni Non Governative (private), senza scopo di lucro, che perseguono fini di interesse generale (umanitario, politico, religioso).
ONLUS
Abbreviazione di Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, organizzazioni appartenenti al terzo settore in posssesso dei seguenti requisiti: natura privatistica dell'ente, divieto di distribuire utili, perseguimento di fini solidaristici.
Possono essere ONLUS: le organizzazioni di volontariato, costituite da soci volontari che prestano gratuitamente la lro opera; gli organismi non profit, costituiti sul modelle delle imprese; le
cooperative sociali (tipo A e tipo B); le organizzazioni non governative (ONG).
Orientamento professionale
Insieme coerente di iniziative, di azioni formative e informative, di consulenze e di assistenza che ha la funzione di accompagnare una aspirante lavoratore nella costruzione di un progetto professionale personalizzato.
L'orientamento professionale si propone, in altre parole, di definire con chiarezza le proprie capacità, competenze e aspirazioni professionali, in modo da individuare il tipo di attività lavorativa maggiormente soddisfacente.
Outplacement
Servizio, posto in atto da un'azienda nei confronti di dipendenti considerati in esubero.
Tale servizio ha lo scopo di risolvere il rapporto di lavoro senza traumi e senza ripercussioni legali,
individuando un'adeguata collocazione del lavoratore in un'altra azienda.
Outsourcing
Termine anglosassone che indica la possibilità di un'azienda di affidarsi a società esterne per gestire
determinati servizi interni (amministrazione, servizi commerciali, servizi informatici, gestione magazzino, call center, ecc.),
con la garanzia che il servizio è strutturato e personalizzato secondo le necessità dell'azienda.
Part-time
Tipologia di lavoro che può essere utilizzata sia in rapporti di lavoro a tempo determinato, che in quelli a tempo indeterminato.
Il trattamento economico viene calcolato in proporzione all'orario di
lavoro. Non è consentito il lavoro straordinario. Nel caso in cui l'azienda
proceda a nuove assunzioni a tempo pieno, i lavoratori a part-time hanno il
diritto di precedenza.
Parti sociali
Insieme di associazioni che rappresentano il mondo delle imprese e delle organizzazioni dei lavoratori coinvolte, da parte delle istituzioni pubbliche, in processi di consultazione, negoziazione e concertazione su determinate materie.
Patto territoriale
È un accordo, promosso da enti locali, parti sociali o da altri soggetti
pubblici o privati operanti su un dato territorio che si propone di attuare un
programma di interventi caratterizzato da specifici obiettivi di promozione
dello sviluppo locale.
Pensione di anzianità
Trattamento pensionistico a cui ha diritto il dipendnete, in caso di risoluzione anticipata del rapporto di lavoro, solo a condizione che abbia maturato i previsti requisiti contributivi e anagrafici.
Pensione di inabilità
Pensione a cui ha diritto il lavoratore assicurato o titolare di assegno di invalidità con decorrenza successiva al 1° luglio 1984, il quale, a causa di infermità o difetto fisico, è impossibilitato in maniera permanente a svolgere una qualsiasi attività lavorativa.
Pensione di reversibilità
Tipo di pensione che spetta ai superstiti di pensionato (ad esempio, coniuge). I superstiti, aventi diritto alla pensione di reversibilità o indiretta,
vengono stabiliti dalla normativa pensionistica che non ha alcun rapporto con la normativa sull'eredità.
Pensione di vecchiaia
Pensione che, in presenza della richiesta anzianità contributiva, spetta al compimento dell'età prevista per tale pensione (in generale, 60 anni per le donne e 65 per gli uomini).
Pensione integrativa
Prestazione aggiuntiva, rispetto a quella obbligatoria, che il lavoratore si costruisce nei fondi pensione privati mediante la costituzione di una posizione previdenziale individuale.
Piano d'impresa
Chiamato anche progetto di fattibilità, è un documento di pianificazione complessiva nel quale viene descritta l'idea imprenditoriale al fine di permettere una valutazione oggettiva.
Esso definisce strutture, obiettivi e modalità di realizzazione di una data attività imprenditoriale, analizzando nei dettagli la fase di avvio, gli sviluppi previsti, fino a giungere alla condizione di regime.
PIP
Abbreviazione di Piani di Inserimento Professionale, progetti per l'inserimento temporaneo di giovani disoccupati, professionalmente qualificati, all'interno di aziende, imprese o studi professionali, per compiere un'esperienza lavorativa o un percorso formativo.
Placement
Termine inglese che indica l'attività di collocamento, ossia l'inserimento in un contesto lavorativo.
Prestazione occasionale d'opera
Con questo tipo di contratto, il lavoratore si impegna a fornire al committente un'opera o un servizio, senza alcun vincolo di subordinazione e in totale autonomia organizzativa e operativa, utilizzando mezzi e attrezzature proprie.
Questa prestazione si definisce occasionale, poiché viene svolta da lavoratore una volta sola, nel senso che il committente non utilizzerà lo stesso lavoratore per prestazione analoghe.
L'unicità della prestazione non implica necessariamente che essa non possa essere prolungata nel tempo.
Progetto di fattibilità
Vedi piano d'impresa.
Qualifica professionale
Attestazione formale che viene rilasciata in base all'art. 14 della Legge 845/1978 a coloro che hanno frequentato i corsi di
formazione professionale che superano le prove finali di esame.
L'attestato di specializzazione è un attestato di qualifica che si acquisisce dopo la partecipazione a corsi finalizzati ad approfondire professionalità in settori tecnologicamente avanzati.
Tali attestazioni, indicanti ognuna le qualifiche oggetto del corso, permettono l'avviamento al lavoro, l'inquadramento aziendale e, dove richiesto, l'ammissione a concorsi pubblici.
Riqualificazione
Acquisizione di nuove capacità professionali o approfondimento di quelle già possedute, maturate in ambito lavorativo o attraverso specifici corsi di
formazione professionale.
Le attività di formazione diretta a migliorare o aggiornare le competenze dei lavoratori rientrano negli interventi di
formazione continua.
Sincert
Sigla di Sistema Nazionale per l'Accreditamento degli Organismi di Certificazione: ente che stabilisce i modi di valutazione degli organismi autorizzati alla
certificazione di qualità.
Skill shortage
Termine inglese usato per indicare la carenza di professionisti in un determinato settore, con speciale riferimento al comparto
ICT.
Staff-leasing
Forma di contratto di lavoro nato negli USA e non ancora regolamentato in Italia, nella quale un'azienda specializzata nella gestione delle risorse umane cede in affitto i propri lavoratori.
Si differenzia dal
lavoro interinale perché tale forma prevede la possibilità che l'utilizzo del lavoratore avvenga anche per lunghi periodi (e non solo per impieghi temporanei).
Stage
Detto anche tirocinio formativo, consiste in un periodo di formazione
pratica presso un'azienda. Lo stage, per molti giovani appena usciti dalla
scuola o dall'università, costituisce un valido strumento per accrescere la
conoscenza del mondo del lavoro e per arricchire la propria professionalità.
Statuto dei lavoratori
Legge n. 300/1970, che recepisce ed attua le norme costituzionali in materia di lavoro. Lo Statuto del lavoratori
rappresenta il testo fondamentale che regola i rapporti di lavoro, nell'ottica
di tutelare soprattutto i diritti e le libertà dei lavoratori.
Tasso di disoccupazione
E' costituito dal rapporto percentuale tra le persone alla ricerca di un'occupazione
e la
forza lavoro.
Telelavoro
Modalità flessibile di prestazione lavorativa, svolta a distanza dalla ordinaria sede
aziendale, utilizzando mezzi informatici e di telecomunicazione per mantenere il
contatto con il datore di lavoro.
Questo tipo di lavoro può essere svolto sia da lavoratori dipendenti che da lavoratori autonomi, all'interno di un'ampia gamma di professioni o mestieri.
La postazione di lavoro può essere collocata in qualsiasi luogo, purché si abbia a disposizione la strumentazione necessaria, ovvero un telefono, un computer corredato di modem, ed eventualmente un fax.
Tempo determinato
Tipo di contratto di lavoro nel quale la data di scadenza viene stabilita all'atto della stipula del contratto stesso.
Si tratta di un contratto utilizzabile solo in casi particolari, e precisamente: per sostituire una persona temporaneamente assente (malattia, maternità, aspettativa), per lavori stagionali, per realizzare opere di carattere straordinario, quando si tratta di lavoratori in liste di mobilità.
Il lavoratore con contratto a tempo determinato ha diritto allo stesso trattamento economico riservato a dipendenti a tempo indeterminato.
Tempo indeterminato
Costituisce il contratto base, "tipico" (in contrapposizione ad altri tipi di contratti definiti "atipici").
Non prevede una scadenza, assicurando così al dipendente una maggiore stabilità e sicurezza rispetto ad altre forme di contratto.
L'assunzione a tempo indeterminato è regolata dai cosiddetti "contratti nazionali di categoria", che fissano diritti e doveri all'interno di tutte le aziende di un determinato settore.
In caso di risoluzione del contratto, indipendentemente dal motivo, il lavoratore ha diritto a percepire il TFR.
Terzo settore
Fanno parte del terzo settore (gli altri due sono rappresentati dallo Stato e dal mercato) tutti quegli organismi ed enti senza fini di lucro che hanno natura giuridica privata;
non possono distribuire utili a soci, membri o dipendenti; si avvalgono di prestazioni di lavoro volontario.
Appartengono al terzo settore le ONG, le ONLUS, le
cooperative sociali
e le associazioni di volontariato.
Test attitudinale
Prova scritta costituita da gruppi di domande a risposta multipla utilizzate per la valutazione delle capacità potenziali possedute da un determinato soggetto.
Dette prove si usano sia all'interno della scuola, nell'ambito della scelta del tipo di scuola superiore o della facoltà universitaria,
sia per avere utili indicazioni nella fase di orientamento professionale. In quest'ultimo caso, i test valutano le potenzialità dell'individuo a svolgere una determinata attività.
Tirocinio formativo
Vedi Stage
Trattamento di fine rapporto
Indennità che il datore di lavoro deve corrispondere a ogni dipendente all'atto della cessazione del rapporto di lavoro. Essa è proporzionale agli anni di servizio prestato e alla retribuzione percepita.
Nelle intenzioni del legislatore tale trattamento costituisce un compenso differito, con lo scopo di sostenere il lavoratore di fronte al venir meno della retribuzione.
TFR
vedi Trattamento di fine rapporto
UNI
Sigla dell'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), ente per la normazione che recepisce ed attua a livello nazionale la normativa internazionale riguardo alla
certificazione di qualità; stabilisce le procedure per la gestione della qualità e la loro applicazione e descrive le sequenze di azioni per l'efficace funzionamento dei processi e dei loro risultati.
|
Fonte:
www.ildiogene.it |
|
|
|
|