SISTEMA DI REFEZIONE – INFORMAZI
SISTEMA DI REFEZIONE – INFORMAZIONI SU TICKET RESTAURANT
In questa
pagina le risposte ai quesiti più frequenti dei colleghi – Ver. Ott. 2008
Da
settembre 2008,
è partito il nuovo sistema di refezione in Poste Italiane. E’ stato
infatti introdotto, al pari di
altre aziende, l’utilizzo dei ticket restaurant, in forma
cartacea o elettronica (card).
I ticket
restaurant cartacei o elettronici (card) sono disciplinati dalla stessa
normativa di legge.
In
considerazione dell’articolazione della nostra azienda, il processo di
diffusione e implementazione del
nuovo sistema di refezione
è complesso.
Per supportare i colleghi nel
corretto utilizzo dei ticket restaurant è stata attivata una casella
di posta
elettronica.
Potete rivolgere domande e chiedere informazioni scrivendo a
informazioniticket@posteitaliane.it
In
questa pagina, periodicamente aggiornata, le risposte alle domande
più frequenti.
FAQ
TICKET RESTAURANT
CHE COSA
E’ IL TICKET RESTAURANT?
Il
ticket restaurant è un titolo personale, in forma cartacea o elettronica
(“ticket restaurant card”), non
cedibile, non
commerciabile, non cumulabile e non convertibile in denaro.
Trattandosi di un servizio
sostitutivo della mensa è utilizzabile per ottenere dai pubblici esercizi,
convenzionati con la Società di emissione dei ticket, la somministrazione di
alimenti e bevande ovvero la cessione di prodotti di gastronomia pronti per
il consumo immediato.
QUANTO
VALE IL TICKET RESTAURANT?
A partire dal 1° settembre
2008, ciascun dipendente, per ogni giorno di effettiva presenza in servizio,
ha titolo ad un ticket restaurant per un
valore pari a € 4,50 oppure pari a € 3,00 in funzione dell’articolazione
oraria giornaliera prevista presso la struttura ove lo stesso
effettua la sua prestazione lavorativa.
A CHI
SPETTA?
Il ticket restaurant spetta
per ogni giorno di effettiva presenza in servizio ai lavoratori dipendenti
delle aziende del Gruppo Poste Italiane
su cui opera il contratto collettivo dell’11 luglio 2007 e che siano stati
assunti con contratto di lavoro subordinato ex art. 2094 del codice
civile.
QUALI SONO I REQUISITI CHE DANNO TITOLO AL TRATTAMENTO DI
REFEZIONE?
Il ticket restaurant spetta per ogni giorno di effettivo servizio.
A CHI
SPETTA IL TICKET RESTAURANT DI € 4,50?
Spetta
ai dipendenti che effettuano una prestazione lavorativa superiore alle 7 ore
giornaliere, con un
intervallo di almeno 30 minuti collocato nella fascia oraria dalle 12:00
alle 15:00 e ai lavoratori in servizio nei
Centri con turnazione h 24 per i quali un
apposito accordo sindacale abbia previsto il riconoscimento del sistema di
refezione per ogni giorno di effettivo servizio in cui l’orario di lavoro
ricomprenda le fasce orarie dalle
12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 22:00 con un intervallo di 30 minuti
ovvero fino ad un limite minimo di 15 minuti (art. 82 comma I e II
del vigente CCNL).
A CHI
SPETTA IL TICKET RESTAURANT DI € 3,00?
Spetta
ai dipendenti la cui prestazione lavorativa teorica giornaliera non dà
titolo al ticket di € 4,50.
L’eventuale superamento delle sette ore giornaliere
mediante prestazioni straordinarie e/o supplementari non
dà diritto al
riconoscimento del ticket di € 4,50.
COSA
SPETTA QUALORA L’ORARIO DI LAVORO DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DI
ASSEGNAZIONE NON E’
DISTRIBUITO UNIFORMEMENTE?
Nelle strutture
organizzative con articolazione oraria non distribuita uniformemente nella
settimana o nel mese i lavoratori
matureranno, per ogni giorno di effettivo servizio, il diritto al ticket da
4,50 o da 3 euro, in base
all’orario di lavoro previsto nella suddetta struttura. Ad esempio, nel caso
di struttura organizzativa che
effettua dal lunedì al
giovedì un orario di lavoro superiore alle 7 ore giornaliere con intervallo
e il venerdì di 6 ore giornaliere verrà riconosciuto un ticket di € 4,50
(dal lunedì al giovedì) e di € 3,00 (il venerdì).
CHE COSA
SUCCEDE IN CASO DI ASSENZA DAL SERVIZIO?
L’assenza per l’intera giornata dal servizio, a qualsiasi titolo effettuata,
determina la mancata maturazione del
diritto al ticket.
COSA
SPETTA AL LAVORATORE CHE HA PART TIME ORIZZONTALE?
Al
lavoratore con part time orizzontale spetta il diritto al ticket restaurant
di € 3,00 per ogni giornata di effettiva
presenza in servizio.
L’eventuale superamento delle sette ore lavorative
giornaliere per effetto di prestazioni supplementari non comporta il
riconoscimento del ticket restaurant di € 4,50.
COSA
SPETTA AL LAVORATORE CHE HA PART TIME VERTICALE O MISTO?
Al lavoratore con part time
spetta un ticket restaurant per ogni giornata di effettiva presenza in
servizio il cui valore sarà determinato in base all’articolazione oraria
prevista nel contratto individuale. Durante la pausa contrattuale il ticket
non spetta.
L’eventuale superamento
delle sette ore lavorative giornaliere a causa di una variazione in aumento
della durata della prestazione lavorativa (c.d. clausole elastiche), o per
prestazioni supplementari e straordinarie, non comporta il riconoscimento
del ticket restaurant di € 4,50.
COME VIENE
DEFINITO IL NUMERO DI TICKET RESTAURANT CHE VENGONO ACCREDITATI?
Per
ogni mese verranno attribuiti a ciascun dipendente un numero di ticket in
funzione delle presenze previste,
derivanti dai regimi orari
pianificati nei sistemi aziendali di Amministrazione del Personale.
QUANDO
VIENE CALCOLATO IL CONGUAGLIO DEI TICKET NEI MESI SUCCESSIVI?
Il
conguaglio dei ticket tra quelli erogati in virtù dell’orario pianificato e
quelli realmente spettanti in base alla
effettiva presenza in servizio, verrà
effettuato al secondo mese successivo rispetto al mese di accreditamento.
Ad esempio: nel mese di novembre si provvederà ad effettuare il conguaglio
delle eventuali assenze
effettuate nel mese di
settembre. In pratica gli effetti del conguaglio saranno visibili con i
ticket del mese di dicembre che verranno consegnati alla fine di novembre.
COSA
ACCADE IN CASO DI MALATTIA O FERIE?
Il diritto al ticket
restaurant spetta per ogni giorno di effettiva presenza in servizio.
L’operazione di conguaglio
si effettua al secondo mese successivo a quello di accreditamento. Ad
esempio, se durante il mese di settembre
il lavoratore si assenta per malattia o ferie gli saranno
assegnati/accreditati alla fine del mese di novembre (ticket teorici
per il mese di dicembre) un numero di ticket pari alla differenza
tra i giorni lavorativi previsti per il
mese di dicembre sottratte le assenze effettive effettuate nel mese di
settembre.
COME SI
UTILIZZANO I TICKET RESTAURANT?
Il
ticket restaurant, cartaceo o elettronico (card), potrà essere utilizzato
presso le mense aziendali o in uno dei
locali convenzionati. L’operatore di
cassa confermerà il pagamento effettuato attraverso il ticket restaurant e
consegnerà il
relativo scontrino.
COME VIENE
GESTITO IL RESTO RISPETTO AL VALORE DEL TICKET RESTAURANT?
I
Ticket Restaurant devono essere utilizzati per l'intero valore e che non
danno diritto a resto perché non sono
convertibili in moneta. Viceversa, l’eventuale differenza tra il valore
ticket e il maggior valore del pasto andrà
pagata in contanti. Ad esempio, per il ticket di € 4,50 se il valore del
pasto è inferiore non sarà possibile
ottenere la differenza, mentre in caso di
maggior valore del pasto (€ 6,00) andrà corrisposta in contanti la
differenza di € 1 ,50€.
QUANDO
VENGONO CONSEGNATI I TICKET RESTAURANT CARTACEI?
Il carnet di ticket restaurant verrà consegnato a ciascun
dipendente con la consegna della busta paga.
QUANDO SI RICARICA LA “TICKET
RESTAURANT CARD”?
La
“ticket restaurant card” dovrà essere ricaricata da ciascun dipendente a
partire dal primo giorno di
ciascun mese mediante l’utilizzo dei terminali o appositi
lettori (POS). La ricarica avverrà solo nel caso in cui
per lo specifico mese il
dipendente ha diritto ad almeno un ticket.
DOVE
POTRA’ ESSERE RICARICATA “TICKET RESTAURANT CARD”?
La
“ticket restaurant card” potrà essere ricaricata presso le sedi delle mense
aziendali o presso gli esercizi
convenzionati.
Nelle
mense aziendali o in prossimità delle stesse saranno previsti appositi
terminali abilitati alle sole ricariche,
mentre negli esercizi convenzionati esterni, la ricarica potrà essere
effettuata sui normali POS in dotazione all’esercente. Ad operazione
ultimata si potrà verificare nello scontrino il numero dei ticket caricati
per il mese e il numero residuo dei ticket disponibili. Si anticipa che
saranno fornite ulteriori precisazioni sulle modalità di ricarica presso le
strutture territoriali di competenza.
COSA
ACCADE PER I TICKET CARTACEI ED ELETTRONICI NON UTILIZZATI NEL MESE?
I
ticket maturati per ogni giorno di effettivo servizio, consegnati al
dipendente (ticket cartacei) o caricati sulla
“ticket restaurant card” (ticket
elettronici) e non ancora utilizzati rimarranno nella disponibilità del
dipendente
fino alla scadenza degli stessi (riportata sul ticket cartaceo o sullo
scontrino emesso dal POS per i ticket
elettronici, ad esempio nello scontrino emesso potrà
risultare la dicitura “12/09” che corrisponde alla data di scadenza dei
ticket elettronici sino ad oggi assegnati ossia “Dicembre 2009”).
A QUALE
STRUTTURA BISOGNA RIVOLGERSI IN CASO DI EVENTUALI ANOMALIE?
Per
eventuali anomalie, disguidi o per informazioni relative alla spettanza dei
ticket nonché per le modalità di
utilizzo è necessario
rivolgersi al proprio focal point amministrativo di competenza.
COME
SONO STATE DEFINITE LE STRUTTURE DESTINATARIE DI TICKET CARTACEI DA QUELLE
CON “TICKET
RESTAURANT CARD”?
La
“ticket restaurant card” è stata destinata alle principali strutture
organizzative nelle quali sussistono servizi di
ristorazione interna. Il restante personale è destinatario
di ticket restaurant cartacei.
E’
POSSIBILE RICHIEDERE LA SOSTITUZIONE DELLA “TICKET RESTAURANT CARD” CON I
TICKET RESTAURANT
CARTACEI?
No, la
modalità di attribuzione dei ticket restaurant è stata definita in funzione
della struttura organizzativa di
appartenenza del lavoratore. Non sussistono differenze tra
la forma cartacea e quella elettronica dei ticket restaurant quanto a
valore, modalità di fruizione, disciplina regolatoria.
SE VENGO
TRASFERITO IN UNA DIVERSA STRUTTURA ORGANIZZATIVA COSA MI SPETTA?
In
caso di trasferimento presso altra struttura organizzativa i ticket
maturati, rispetto alla effettiva presenza in
servizio, verranno mantenuti. Ad
esempio, qualora la struttura organizzativa di nuova assegnazione preveda il
riconoscimento di ticket restaurant cartacei e in precedenza l’interessato
era titolare di una “ticket restaurant
card” la stessa dovrà essere restituita al proprio focal
point di competenza. L’eventuale residuo di ticket
inutilizzati presenti sulla
“ticket restaurant card” sarà consegnato al dipendente in forma di ticket
cartacei. La medesima situazione si
verificherà anche nel caso inverso ossia trasferimento del lavoratore da una
struttura in cui si utilizzavano ticket cartacei ad una struttura che
prevede l’utilizzo della “ticket restaurant card” .
DOVE POSSO
TROVARE LA LISTA AGGIORNATA DEGLI ESERCIZI CON VENZIONATI?
La
lista degli esercizi convenzionati con la Società di emissione dei ticket,
suddivisa per regioni a livello
nazionale, è disponibile in home page nella sezione PosteComunica >
Iniziative per noi > Convenzioni di PosteperNoi o presso i
rispettivi focal point.
La lista degli esercizi
convenzionati verrà ulteriormente ampliata in tempi brevi e aggiornata con
cadenza mensile.
VERRANNO AUMENTATI GLI ESERCIZI CONVENZIONATI ANCHE CON LA “TICKET
RESTAURANT CARD”?
Si, attualmente la Società
di emissione dei ticket sta completando il piano di abilitazione degli
esercizi convenzionati anche con “ticket
restaurant card” al fine di assicurare la massima capillarità nelle sedi
nazionali interessate su tutto il territorio.
E’
POSSIBILE UTILIZZARE LA “TICKET RESTAURANT CARD” O I TICKET RESTAURANT
CARTACEI PRESSO GLI ESERCIZI O
MENSE CONVENZIONATE IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE?
Si, i
ticket cartacei sono validi ed accettati presso tutta la rete nazionale
degli esercizi convenzionati. La card
elettronica è valida e accettata in tutti gli esercizi convenzionati sul
teritorio nazionale che siano stati abilitati al collegamento informatico
con POS.
I TICKET
RESTAURANT HANNO UNA SCADENZA?
Si, i ticket restaurant
hanno una scadenza predeterminata oltre la quale non è più possibile
utilizzarli. La scadenza è riportata sul
ticket cartaceo o per i ticket elettronici sullo scontrino emesso dal POS
all’atto dell’utilizzo o ricarica.
In caso di ticket non utilizzati entro la data di scadenza il lavoratore non
ha diritto al rimborso o alla sostituzione con altri ticket.
I TICKET
RESTAURANT SONO CEDIBILI?
No, il ticket restaurant,
sia in forma cartacea che elettronica (“ticket restaurant card”), è un
titolo personale, non cedibile a terzi in base alla normativa vigente in
materia.
E’ POSSIBILE UTILIZZARE I
TICKET RESTAURANT CARTACEI NEGLI ESERCIZI O NELLE MENSE ABILITATI CON LA
“TICKET
RESTAURANT CARD”?
Sì, i
ticket cartacei possono essere utilizzati anche negli esercizi convenzionati
nei quali è previsto l’utilizzo della
“ticket restaurant card”.
I TICKET
RESTAURANT CARTACEI DEVONO ESSERE FIRMATI?
Si, i ticket restaurant cartacei devono essere firmati sul
retro al momento dell’utilizzo.
CHE COSA ACCADE IN CASO DI RISOLUZIONE DEL
RAPPORTO DI LAVORO?
Nei confronti del personale il
cui contratto di lavoro cessa per una qualsiasi causa di cui all’art. 79 del
vigente CCNL
spettano i ticket per tutto il periodo di preavviso effettivamente lavorato.
La mancata osservanza dei termini
di preavviso comporta, oltre gli obblighi contrattualmente previsti, la
restituzione del valore corlspondente dei ticket erogati, anche in forma
elettronica, e non fruiti.
L’azienda ha la facoltà di trattenere sulle competenze di fine rapporto
l’eventuale valore dei ticket non
restituiti.
In ogni caso, i dipendenti sono tenuti a restituire al
momento della risoluzione del rapporto di lavoro la “ticket restaurant card”
ricevuta dall’Azienda.
PER I
TICKET RESTAURANT SI DEVONO VERSARE TASSE E CONTRIBUTI?
No, l’ammontare dei ticket
restaurant erogati giornalmente ai dipendenti di Poste italiane rientra nel
limite di esenzione contributiva e fiscale stabilita dalle norme vigenti.
COSA E’
PREVISTO IN CASO DI TRASFERTA?
In
regime di trasferta il lavoratore usufruisce del previsto trattamento
disciplinato dall’art. 42 del vigente CCNL.
Solo nel caso in cui, dopo lo
svolgimento della trasferta, il lavoratore non presenti alcun rimborso
documentato per le spese di vitto ovvero presenti solo il rimborso del pasto
serale, il ticket restaurant,
cartaceo o elettronico, maturato per la stessa giornata di trasferta non
verrà detratto in sede di conguaglio.
IN CASO DI
ASSENZA PARZIALE DAL SERVIZIO MI SPETTA IL TICKET RESTAURANT?
In caso di assenza parziale
dal servizio durante la prestazione lavorativa giornaliera (es. permessi
personale, permessi orari ex Legge
104/92, permessi per allattamento ecc.) al lavoratore non verrà decurtato il
ticket restaurant, sia nel caso di ticket da € 4,50 che da € 3,00.
Pertanto, solo l’assenza per l’intera giornata, a
qualsiasi titolo effettuata, determina la mancata maturazione del diritto al
ticket.
COSA DEVO FARE
IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO DI TICKET RESTAURANT?
In caso di
smarrimento o furto della “ticket restaurant card” occorrerà darne immediata
comunicazione al
focal point di competenza, al fine di bloccarne il
futuro uso improprio e per poter richiederne la sostituzione. In
tal caso i ticket elettronici
non utilizzati non potranno essere rimborsati.
Si precisa che, anche nel caso di ticket restaurant
cartacei, i titoli smariti o rubati non utilizzati non verranno rimborsati.
A CHI DEVO
RIVOLGERMI PER EVENTUALI DISSERVIZI O ANOMALIE RILEVATE PRESSO GLI ESERCIZI
CONVENZIONATI?
In caso
di disservizi o anomalie riscontrate dal lavoratore da parte dell’esercizio
convenzionato (es. richiesta di
un sovrapprezzo rispetto al valore
nominale dei ticket per l’acquisto di alimenti, bevande o pasti per il consumo
immediato) bisognerà rivolgersi al proprio focal point di competenza,
specificando il nome
dell’esercizio convenzionato, che proseguirà la
segnalazione, ai fini della risoluzione della problematica,
secondo i flussi definiti.
COSA FARE IN
CASO DI MANCATO FUNZIONAMENTO DELLA “TICKET RESTAURANT CARD”?
E’
necessario comunicare al proprio focal point di competenza il numero
identificativo della “ticket restaurant
card” per poter effettuare gli
opportuni interventi di verifica e, se necessario, ottenerne la relativa
sostituzione.
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